SANITÀ A RIVOLI, SCONTRO IN REGIONE SUL TRASFERIMENTO DI ODONTOIATRIA / SAITTA DIFENDE LA SCELTA, I 5 STELLE ALL’ATTACCO: “PIÙ COSTI E MENO SERVIZI”

Condividi

RIVOLI – “Il nuovo atto aziendale dell’ASLTO3 prevede che i Comuni di Rivoli, Collegno e Grugliasco vengano riuniti in un unico Distretto che vedrà riorganizzate le attività specialistiche ambulatoriali e distrettuali in un contesto più ampio, ottimizzando la distribuzione dei servizi e delle relative attrezzature nel rispetto della popolazione e delle sedi disponibili. Rivoli non verrà minimamente privato di servizi distrettuali e specialistici, ma al contrario si sta cercando di ampliare le aree attualmente disponibili in Via Piave, anche attraverso una valutazione congiunta con la Città di Rivoli proprio al fine di mantenere i servizi in loco pur rilocalizzandoli”: lo ha sottolineato l’assessore regionale alla Sanità Antonio SAITTA rispondendo per iscritto a un Question Time relativo al servizio di odontoiatria e stomatologia del Poliambulatorio di Rivoli, in via Piave.

L’assessore Saitta ha ricordato che è in corso in corso una gara per la sostituzione in leasing di 15 riuniti odontoiatrici presenti nell’ASLTO3, al fine di poter disporre di tecnologie più moderne e sofisticate e, parallelamente alla gara per la sostituzione delle attrezzature, si sta lavorando sulla riorganizzazione logistica delle prestazioni territoriali/distrettuali al fine di garantire sistemazioni idonee delle attrezzature ed equità distributiva territoriale dei servizi.

“I 2 riuniti odontoiatrici finora presenti a Rivoli in Via Piave non solo non erano pienamente utilizzati, ma erano logisticamente sistemati in locali che presentavano delle criticità – ha spiegato l’assessore SAITTA – il posizionamento dei nuovi riuniti odontoiatrici avverrà nell’ambito del Distretto, quindi comprensivo anche di Collegno e di Grugliasco, tenendo conto che anche presso la vicina Alpignano verrà confermato un ambulatorio odontoiatrico. L’ipotesi attualmente in corso di definizione di articolare l’attività odontoiatrica a Collegno e Grugliasco risponde dunque all’esigenza di utilizzare a pieno regime le attrezzature, anziché in modo saltuario, garantendo comunque i servizi nell’ambito distrettuale ma ottimizzandone fruizione e costi”.

L’ATTACCO DEI 5 STELLE

Contrari ai trasferimenti i 5 Stelle, per voce della consigliera regionale Stefania Batzella: “Oggi in Consiglio regionale ho interrogato l’assessore Saitta (assente in aula) per conoscere le ragioni della chiusura del servizio di odontoiatria di Rivoli, un servizio essenziale per la cittadinanza. L’attività odontoiatrica, dotata di 2 poltrone, verrà trasferita a Collegno e Grugliasco perché i locali di via Piave a Rivoli, a detta dell’Asl, non sono pienamente utilizzati ed i locali presentano criticità strutturali. Inoltre, è in corso una gara per la sostituzione in leasing per l’ammodernamento tecnologico delle attrezzature più sofisticate e quindi più costose.
Si parla sempre di ridistribuzione territoriale dei servizi ma si tratta di una soppressione del servizio odontoiatrico alla città di Rivoli, uno degli ambulatori più utilizzati dalla cittadinanza nell’ambito dell’Asl To3 e situato proprio nella città dell’assessore regionale alla sanità. Un servizio avviato da anni, apprezzato dall’utenza e funzionante al meglio contrariamente a quanto affermato oggi in aula da un rappresentante della Giunta.
Le prestazioni erogate nel 2014 sono state ben 3234. Sarebbe questa la riorganizzazione e la razionalizzazione della spesa sanitaria? Ossia, aumentano i costi e si tagliano i servizi? Chi ne pagherà le spese saranno come al solito i cittadini che pagano le tasse. A queste pessime prospettive ci opporremo sempre. Sul territorio ed in Consiglio regionale”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here