COLLEGNO: DALL’ 8 DICEMBRE AL 15 GENNAIO PRESEPE SPECIALE CREATO DALL’ASSOCIAZIONE CA.PA.CI

Condividi
presepe_fibraottica
DI THOMAS ZANOTTI
COLLEGNO – In una piccola chiesetta del 1700 di Collegno viene costruito un presepe molto particolare. I lavori cominciano a partire dalla seconda settimana del mese di ottobre, finiscono alla fine di novembre e per l’occasione viene smontata tutta la chiesetta che viene ricoperta da circa 150 metri di stoffa blu.
Quando il visitatore entrerà nel luogo di culto si ritroverà dentro un magnifico presepe nella fase notturna. Per la precisione si accendono oltre mille piccole lampadine che rappresentano le stelle, il presepe parte da San Giuseppe nella falegnameria, la Madonna bambina con la mamma, l’annunciazione, Maria incinta accompagnata da Giuseppe al censimento, la nascita, l’annuncio ai pastori e per finire la fuga in Egitto.
Il tutto accompagnato da rumori, suoni e voci. Inoltre si potrà anche ammirare l’alba, il tramonto, il temporale portato dal vento ma anche fulmini, lampi, tuoni e naturalmente con la pioggia ci sarà anche l’arcobaleno.
Tutto quello che si trova nel presepe é stato costruito rigorosamente a mano, le case sono tutte arredate internamente, gli alberi per la maggioranza sono veri oppure rivestiti e secchi mentre le statue partono da 30 cm. fino ad arrivare alle piccolissime di 5 cm. sono tutte comperate, modificate a mano e rivestite.
Si tratta di un presepe curato nei minimi particolari, molto suggestivo e ogni anno viene montato e smontato, sempre diverso con molte novità.
Viene allestito dall’Associazione CA.PA.CI formata da pochissimi amici che usano il loro tempo libero e i loro soldi per allietare i visitatori. Durante le festività natalizie e del nuovo anno perché non visitare questo bellissimo presepe nella città di Collegno? Sarà visitabile dalle ore 15:00 alle 19:00 a partire dall’8 dicembre fino al 15 gennaio mentre per maggiori informazioni si può contattare il numero telefonico 329-8196827 (Lorena) oppure scrivere un E-Mail a lorena-giorgio2@libero.it

 

Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

    • Il presepe si trova in via Martiri xxx Aprile,92 nel centro storico di Collegno in una piccolissima chiesetta in riva alla Dora, siamo aperti nei giorni festivi e prefestivi dalle 15,00 alle 19,00 dall’8 dicembre al 15 gennaio.

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here