A SANGANO TORNA LO “STREETFOOD FESTIVAL” CON SPECIALITÀ DA TUTTA ITALIA: ARANCINI, PORCHETTA, GOFFRE E TANTO ALTRO

Condividi

a cura dell’ASSOCIAZIONE ITALIANA CUOCHI ITINERANTI

SANGANO – Il cibo di strada sarà nuovamente protagonista a Sangano con “Streetfood Festival” che animerà piazza Marco Matta da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, con chef provenienti da tutta Italia.

L’evento è organizzato dall’associazione italiana “Cuochi Itineranti” con il patrocinio del Comune di Collegno, per promuovere la preminenza della cultura gastronomica sull’avvilente commercializzazione del cibo e su ogni forma d’ignoranza alimentare con l’obiettivo di salvaguardare i valori della cucina italiana. L’associazione italiana “Cuochi Itineranti” dalla sua nascita lavora intensamente alla valorizzazione, alla ricerca e all’ampliamento della conoscenza della cultura gastronomica italiana.
Si comincia venerdì 30 giugno, dalle 18 alle 24, per poi proseguire sabato 1° e domenica 2 luglio, dalle 10 alle 24.

Tre giorni di “cibo da strada” in cui gli operatori selezionati e rappresentanti la qualità del territorio locale e delle diverse regioni italiane proporranno le loro specialità. Si va dai classici della Sicilia, come pane e panelle, arancini e cannoli passando tra le linguine genovesi oppure la piada romagnola.

C’è poi la Toscana con il lampredotto, il Lazio con la porchetta d’Ariccia, l’Abruzzo con gli arrosticini, le Marche con le olive ascolane, la Sardegna con il porceddu, la Puglia con le bombette ed il panino lucano. Senza dimenticare le specialità locali come i Goffre della Valsusa, la carne di fassone piemontese proposta sotto forma di hamburger o di polpette e gli agnolotti alla piemontese.

A concludere il “tour”, i classici del cibo da strada come la grigliata di carne, il fritto di pesce nel cartoccio, la farinata, il gnocco fritto, la “patata twister”, il caciocavallo impiccato ed i bomboloni alla crema come dessert. Ospiti internazionali gli amici di “Thai Food” che proporranno alcune specialità thailandesi!

Il tutto preparato e cucinato al momento da “chef”, selezionati dagli organizzatori, che parteciperanno con i loro caratteristici stand o con i loro mezzi attrezzati. Ad accompagnare la qualità del cibo non potevano mancare alcuni dei principali birrifici artigianali italiani che proporranno ai visitatori più di 20 tipi di birre artigianali spillate al momento!

Tutte le informazioni aggiornate sull’evento si potranno trovare alla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti (@aicistreetfoodfestival).

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here