ALPIGNANO E I PROBLEMI AI SERVIZI SANITARI: IL SINDACO INCONTRERÀ IL DIRETTORE DELL’ASL

Condividi

dal COMUNE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Da diversi mesi la struttura dell’Asl di via Philips di Alpignano presenta un livello di servizio non all’altezza delle richieste dell’utenza, problema che va ad aggiungersi a quello di risiedere in una struttura obsoleta e poco funzionale.

Per questa ragione già dal 2016 il sindaco Oliva in prima persona si è mobilitato nei confronti dell’ASL e della Regione, coordinandosi anche con i sindaci dei comuni limitrofi sui cui grava anche la ricaduta del disservizio.

Le soluzioni da intraprendere devono necessariamente essere condivise con la direzione generale dell’Asl To3, che gestisce la nostra struttura, attività che è iniziata con la sensibilizzazione dell’Assessore Saitta e del direttore Boraso.

Per affrontare questo tema il gruppo di maggioranza che sostiene l’amministrazione Oliva, guidato da Alpignano SiCura e SiAmo Alpignano, ha proposto un tavolo di confronto con le altre forze politiche della città, comprese quelle non rappresentate in Consiglio Comunale e il comitato sorto tra i cittadini che hanno raccolto le firme presentate direttamente all’Asl.

All’invito hanno risposto positivamente il Pd e il Movimento 5 Stelle; sia il Comitato raccolta firme, sia Alpignano Democratica, il gruppo che sosteneva l’ex sindaco Da Ronco, hanno rifiutato di aderire al confronto. Altre forze, come MDP, non hanno nemmeno risposto.

Il primo incontro si è svolto il 9 luglio, alla presenza del sindaco Andrea Oliva, dei consiglieri Dosio per Alpignano Sicura, Talarico per SiAmo Alpignano, Di Maggio e Del Vecchio per M5S, Steven Palmieri e Paolo Giacomino per il PD oltre a Piero Cerutti, presidente dell’Associazione Laboratorio delle Idee.

Durante l’incontro, estremamente costruttivo e partecipato, le parti hanno analizzato la situazione attuale e il lavoro sino a ora svolto con il Direttore dell’ASL To3 da Sindaco e Assessori.

Obiettivo dell’incontro è stato quello di predisporre alcune ipotesi per la risoluzione delle criticità, che saranno esposte nell’imminente incontro, programmato da tempo, con il Direttore ASL To 3 e i tecnici al fine di analizzare in dettaglio i fabbisogni dell’ASL e attuare la miglior soluzione possibile per garantire elevati standard di qualità del servizio senza gravare di ulteriori costi a svantaggio dei cittadini.

Il tavolo si riunirà nuovamente successivamente all’incontro tra sindaco e Direttore ASL To3 per continuare la collaborazione sul tema.

Si ringraziano tutti i partecipanti all’incontro, per il clima sereno in cui si sono svolti i lavori.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here