CORSO DI FORMAZIONE PER BADANTI E ASSISTENTI FAMILIARI: ECCO COME PRENOTARE / ALLE PORTE DI TORINO

Condividi

CONDOVE – Sei un badante o vorresti diventarlo? Hai esperienza nell’assistenza degli anziani e vorresti certificarla? Mercoledì 26 settembre inizia il corso di formazione per assistenti familiari e badanti curato dalla cooperativa Passo dopo Passo s.c.s. Onlus di Condove.

Il caregiver è colui che si prende cura del malato dal punto di vista pratico, aiutandolo nella gestione della malattia e nel compimento delle attività quotidiane, sostenendolo anche sul piano emotivo. Oggi il termine caregiver si usa con riferimento alle persone che assistono il malato, sia che siano amici o familiari, sia badanti o infermieri. Senza dubbio, prendersi cura di anziani non autosufficienti e malati richiede molte capacità e conoscenze, e bisogna sapere adattarsi continuamente alle esigenze, soprattutto in funzione dell’evoluzione della malattia.

Per questo Passo dopo Passo s.c.s. Onlus ha voluto proporre questo corso di formazione: 15 ore di lezione teorica seguite da 4 ore di pratica, in cui verranno insegnate le principali tecniche di assistenza e cura dell’anziano non autosufficiente.

A fine corso vi sarà consegnato un attestato di partecipazione e potrete prendere appuntamento per un colloquio lavorativo direttamente con la cooperativa di Condove o con il loro partner per il servizio badanti.

PERCHÉ ISCRIVERSI?

Apprendere le tecniche dell’assistenza è importante per tutelare se stessi e l’anziano. Grazie a una serie di insegnamenti concreti e pratici, potrete inoltre fornire un servizio più completo e avere una marcia in più nel mercato del lavoro!

A CHI SI RIVOLGE?

A chiunque non abbia ancora esperienza di assistenza domiciliare o senta la necessità di accrescere il suo curriculum formativo, con un’esperienza di valore sia dal punto di vista teorico che pratico.
Il corso sarà tenuto da assistenti sociali, educatori, infermieri e o.s.s. che, su richiesta, potranno approfondire alcune tematiche di interesse.

Le lezioni si terranno a Condove in via Cesare Battisti 5.

Il costo del corso è di 110 euro (Iva inclusa). I posti sono limitati quindi ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni potete scrivere a passodopopasso.info@gmail.com oppure tel e WhatsApp al 391/7561866.

Al termine del corso sarà previsto un test finale di apprendimento, per ottenere l’attestato di partecipazione e il colloquio di lavoro.

PROGRAMMA:
– 26/9 ore 18-21: “E ora a chi mi rivolgo? Orientarsi tra figure, servizi e pratiche dell’assistenza”.
– 3/10 ore 18-21: “Contratti e sicurezza: l’assistenza in regola e in sicurezza”.
– 10/10 ore 18-21: “Malattie, medicazioni e primo soccorso: saper fare e saper osservare”.
– 17/10 ore 18-21: “Malizie e tecniche della cura a casa” e “Demenze e Alzheimer”.
– 24/10 ore 18-21: “Oggi smetto! Prendersi cura di una persona con problemi di dipendenza”, con la partecipazione di Fabio Pellerano, autore di “Azzardopatia. Smettere di giocare d’azzardo”, Edizioni Amrita.
– 27/10 ore 14-18: Prova pratica.

Se interessati solo all’approfondimento di alcune tematiche, è possibile iscriversi alle singole serate al costo di 15 euro.

(Inf. pubb.)

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here