AD ALPIGNANO TORNA LA RASSEGNA “LIBRI DI LUCE”

Condividi

ALPIGNANO – È tutta dedicata ai sentimenti e alle pagine che li contengono la quarta edizione di “Libri in Luce”, la festa del libro in programma al Movicentro di Alpignano dal 9 all’11 novembre: ciascuno dei 23 incontri in programma sarà introdotto da un titolo che combinerà due sentimenti diversi ma legati ai libri presentati. Amore, gioia, ispirazione, allegria e fiducia, ma anche sconforto, abbandono, rabbia, rimpianto e vendetta: assieme ad altre decine di sentimenti traggono tutti ispirazione dal celebre taglio del mantello operato da San Martino, che Alpignano festeggia proprio domenica 11 novembre.

“Libri in Luce” è la Festa del Libro di Alpignano: una rassegna che per tre giorni consecutivi richiama artisti, giornalisti e scrittori e li invita a presentare i rispettivi lavori. La presenza degli editori locali offre al pubblico di “Libri in Luce” la possibilità di visitare stand ricchi di ogni tipo di volume: da quelli appena usciti ai best seller, da quelli legati al territorio e alla storia piemontese a quelli che richiamano il tema dell’edizione di quest’anno.

Come tradizione, la mattinata inaugurale di venerdì 9 novembre sarà dedicata alle scuole di Alpignano e conterà sulla presenza di due giornalisti di valore assoluto: Darwin Pastorin illustrerà ai ragazzi la sua “Lettera a un giovane calciatore”, mentre Franco Borgogno parlerà di “Un mare di plastica”, quello che inquina le nostre vite e necessita oggi più che mai di un robusto argine. Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione di “Libri in Luce” e sarà tutta dedicata all’amore: la prolusione della professoressa Carla Ricci anticiperà la lectio magistralis intitolata “É una gioia e una sofferenza. L’amore visto al cinema, l’amore visto dal cinema” di Gabriele Molinari, promotore del progetto di “Educazione sentimentale” che partirà quest’anno nelle scuole superiori del Piemonte per combattere la violenza di genere.

Sabato 10 novembre la cerimonia di premiazione delle “Maestre del cuore” di Alpignano avrà come madrina la professoressa Elena Accati e farà da prologo alla presentazione del primo dei quaderni dell’Ecomuseo Cruto e, a seguire, del libro di Teresa Scalzo che permetterà di affrontare il tema delle tradizioni legate al territorio valsusino. Torino sarà invece il filo conduttore dei volumi di Elena Occleppo, Fabio Balocco e Osvaldo Vernero che apriranno il pomeriggio, seguiti da quelli di Clara Caroli e Roberta Bonara e dalle loro storie legate al cuore. Sempre nel pomeriggio Aharon Quincoces assieme a Claudio Marinaccio e Ugo Splendore introdurranno storie di kamikaze e improbabili quanto irresistibili vendicatori, seguiti dai diari di guerra e dai cervelli in viaggio di Lodovica Gullino e Ugo Lucio Borga. I Rudi Mathematici e Matthew Waters incanteranno la platea con la forza ipnotica dei numeri e introdurranno l’appuntamento conclusivo della giornata, quello con Olimpia Orioli, cittadina onoraria di Alpignano e grande amica degli alpignanesi.

Domenica 11 novembre toccherà ai laureati di Alpignano ricevere un riconoscimento sullo sfondo della graphic novel di Salvatore Renna che ricorda la figura di Rosario Livatino, il “giudice ragazzino” ucciso dalla mafia nel 1990. La mattinata proseguirà nel segno del giallo con i libri di Barbara Sessini, Giovanni Floccari e Mario Catania, mentre mistero e viaggi caratterizzano quelli di Mariapaola Perucca e Nazzareno Lasagno. I ricordi sono il filo conduttore del primo pomeriggio con la presentazione dei volumi di Giuseppina Valla, Maria Concetta Di Stefano e Valeria Massa, che faranno poi spazio a Marco G. Di Benedetto, Maurizio Blini e Patrizia Durante con l’universo misterioso di Torinonoir. Beppe Gandolfo, volto storico del Tg5, accenderà un focus tutto granata con i suoi libri su Emiliano Mondonico e Gigi Meroni e anticiperà due volumi di Flavio Pieranni sull’epopea immortale di Fausto Coppi, A seguire altrettanti libri in lingua piemontese dedicati uno al Torino e l’altro alla Juventus. La chiusura dell’edizione 2018 di “Libri in Luce” sarà quindi affidata alle “maestre d’Italia” di Bruna Bertolo e al saluto del presidente del Consiglio regionale del Piemonte Nino Boeti.

In calce il programma completo di “Libri in Luce”, anche quest’anno la Festa del Libro è organizzata da Lettera Ventitré in collaborazione con il comune di Alpignano. All’indirizzo web http://www.letteraventitre.com/libri-in-luce/ troveranno spazio tutte le notizie e gli aggiornamenti sulla rassegna, curata anche quest’anno da Chiara Priante e Salvo Anzaldi, direttori artistici della manifestazione.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here