NUOVO APPALTO DELL’ASL: PROTESTA DELLE OSS A COLLEGNO, RIVOLI, GRUGLIASCO, ROSTA E VILLARBASSE

Condividi

COMUNICATO DEL SINDACATO CUB ASL TO3

La ASL Torino 3, zona ovest della provincia di Torino, ha appena emanato una nuova gara d’appalto per l’assistenza domiciliare delle persone in difficoltà nella cintura torinese (Collegno, Grugliasco, Rivoli, Rosta e Villarbasse), che nasce tagliando i fondi, a nostro parere facendo un danno alle lavoratrici e ai lavoratori e per conseguenza a danno degli assistiti.
Al personale l’appalto vorrebbe applicare un livello contrattuale e retributivo in meno di quanto previsto dal Contratto Nazionale di Lavoro.
Incredibile, poi, che per la sicurezza sul lavoro – tanto più in tempi di Covid! – si preveda una spesa di 80 euro… all’anno!
Infine si formulano dei requisiti per partecipare alla gara che a nostro parere potrebbero penalizzare le piccole cooperative (compresa quella che oggi svolge il servizio) rispetto alle grandi aziende e le grandi cooperative, quelle che lavorano con criteri “industriali”, con conseguenze per  il personale.

Il risultato di un appalto che nasce “tirchio” e a nostro parere illegittimo può essere soltanto un peggioramento del servizio, perché con questi criteri, la ASL obbligherebbe il vincitore della gara a risparmiare su tutto, comprimere i tempi di assistenza e creare un clima di insoddisfazione e sfiducia tra le operatrici e conflitti con gli utenti e le famiglie.

Non per nulla, alcune delle lavoratrici già pensano alla possibilità di dimettersi, nonostante i legami costituiti nell’arco di anni con i loro assistiti, che si vedrebbero così privare dei punti di appoggio “storici” che li hanno aiutati in tanti anni di difficoltà.

Le OSS svolgeranno una manifestazione davanti allo sportello ASL, a Villa Rosa in via Torino 1 a Collegno, il giorno martedì 6 ottobre alle ore 11 per chiedere una immediata modifica del bando d’appalto.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here