RIVOLI, NUOVA SEDE PER I CONSULTORI

Condividi

DALL’UFFICIO STAMPA DELL’ASL TO3

RIVOLI – Una nuova sede per i consultori, familiare, pediatrico e punto giovani, aprirà a Rivoli dall’inizio del mese di gennaio: in questi giorni sono infatti terminati i lavori di sistemazione e adeguamento nei locali di via Dora Riparia 2, che ospiteranno l’attività e che sono già stati dotati degli arredi necessari. I consultori sono stati inaugurati questa mattina dal direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso e dal Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli, insieme ai dirigenti e ai funzionari che hanno lavorato alla realizzazione del progetto.

Torna così, grazie alla collaborazione fra Asl To3 e Città di Rivoli, un servizio che era stato temporaneamente sospeso circa un anno fa a causa dei problemi strutturali alla vecchia sede di via Piave, non più idonea allo svolgimento dell’attività. La nuova sede, ricavata negli spazi moderni sottostanti al Centro congressi, è adiacente al Comune, facilmente raggiungibile e a poca distanza dal punto nascita di riferimento situato all’ospedale di Rivoli, con il quale è strettamente collegato attraverso percorsi di presa in carico individuali e personalizzati.

Vi lavoreranno dieci operatori (ostetriche, ginecologhe, educatori, una psicologa e un’infermiera pediatrica) garantendo servizi a beneficio di donne, coppie, bambini e adolescenti. L’accesso è libero e gratuito, tranne per alcune prestazioni specialistiche per cui è necessario pagare un ticket: sono assicurati l’anonimato, la riservatezza e il segreto professionale. I locali sono ampi e confortevoli e sono a disposizione dei quasi 60.000 residenti di Rivoli e dei comuni limitrofi, per i quali fino ad oggi i servizi sono comunque stati garantiti presso i consultori di Collegno e Grugliasco.

Un’attività che non si è interrotta nemmeno con l’emergenza Covid: in questi mesi i consultori dell’Asl To3 hanno infatti garantito supporto da remoto, con l’utilizzo di piattaforme informatiche, in caso di positività delle neo mamme o dei neonati, attraverso consulti a distanza e accompagnamento alla nascita e al post-parto.

 

I servizi erogati riguardano:

  • Visite specialistiche ostetrico-ginecologiche preconcezionali.
  • Consulenza contraccettiva, per problemi di coppia, infertilità e sterilità.
  • Assistenza alla donna in perimenopausa.
  • Prevenzione dei tumori femminili.
  • Assistenza alla gravidanza, con controlli periodici programmati in gravidanza e puerperio.
  • Incontri di accompagnamento alla nascita e al parto.
  • Sostegno e promozione dell’allattamento al seno.
  • Prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili.
  • Procedure per l’interruzione volontaria di gravidanza (IVG).
  • Supporto psico-sociale per le IVG nelle minorenni.

 

Da quando mi sono insediato – afferma il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli –  ho chiesto l’aggiornamento del Protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Rivoli e l’Asl To3 nel dicembre 2016, per riorganizzare i servizi presenti sul territorio della Città e per riportare quelli trasferiti come i Consultori materno-infantili e per adolescenti. Insieme agli uffici e in collaborazione con l’Asl abbiamo individuato uno spazio funzionale e accessibile qui a fianco del Comune. Ringrazio il direttore Flavio Boraso per aver attivato in tempi rapidi i nuovi Consultori utili per la cittadinanza”

“Avevamo preso l’impegno reciproco con il Comune di riportare i consultori a Rivoli e lo abbiamo rispettato” sottolinea il direttore generale dell’Asl To3 Flavio Boraso. “Nel frattempo sono comunque stati garantiti i servizi a tutta la popolazione, anche con l’emergenza Covid-19. Mi preme ringraziare, oltre all’amministrazione comunale di Rivoli, il dottor Silvio Venuti, direttore del distretto Area Metropolitana Centro, e la dottoressa Antonia Giordano, responsabile dei consultori dell’Asl, per il grande impegno con cui hanno reso possibile questo progetto”.

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here