LETTERA / GRUGLIASCO E LA VIABILITÀ: “BISOGNA FARE CASSA?”

Condividi

LETTERA FIRMATA

GRUGLIASCO – Spett. Redazione, circolare sul territorio di Grugliasco è come una corsa a ostacoli, ad ogni passo c’è un malefico marchingegno per fare cassa. Una cosa vergognosa. Al di là delle dichiarazioni ufficiali che smentirebbero una volontà degli amministratori del comune di “fare cassa”, le modifiche alla viabilità nell’area in questione non sono nemmeno a norma: la segnaletica è insufficiente, soprattutto quella “a terra” oppure orizzontale.

Qui non si tratta di trasgredire deliberatamente il codice della strada perchè le persone non sono macchine e un errore veniale può comportare costi esorbitanti e la sospensione della patente, perchè c’è un lasso di tempo di molti giorni tra l’infrazione e la relativa notifica a casa, per mezzo posta, durante il quale, se il guidatore di un mezzo non è cosciente d’essere incorso in un’infrazione, rischia di ripeterla diverse volte.

Questo, oltre che essere vessatorio, non dovrebbe essere legale e, in ogni caso, non dovrebbe accadere poichè non si dà il tempo agli utenti della strada di provvedere per evitare che in futuro prendano altre multe. Inoltre, la segnaletica è carente in prossimità di tali marchingegni ed è possibile essere multati, per esempio attraversando un incrocio, regolato da un semaforo T red, col verde, ma da una corsia di svolta a sinistra, un errore veniale che non comporta alcun disagio alla circolazione, ma che viene sanzionato severamente.

Una segnaletica che avverte soltanto una cinquantina di metri prima del semaforo che non si può procedere diritto a un incrocio è senza alcun dubbio carente e pericolosa, potrebbe indurre il conducente di un veicolo ad una frenata e ad un arresto del veicolo brusco, con tutte le potenziali conseguenze del caso.

Prova ne sia che meno di un chilometro prima (all’altezza della LEAR) c’è un incrocio simile con la medesima segnaletica, con la differenza che quest’ultima permette di procedere sia diritto che effettuare una svolta a sinistra, senza problemi di sorta. La politica di fare cassa ordendo agguati di questo genere agli utenti della strada, già tartassati in molti modi, è odiosa. Mi ricorderò di questo a tempo debito.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here