LORENZO SONEGO, ECCO COSA ATTENDERSI DAL 2022

Condividi

LORENZO SONEGO, ECCO CHE COSA ATTENDERSI DAL 2022

Nel corso degli ultimi anni, il tennis italiano sta crescendo sempre di più e anche gli appassionati di scommesse, che si divertono anche con il bingo online grazie alle numerose proposte sulle piattaforme che sono presenti sul web, hanno dimostrato di credere nelle capacità dei nostri azzurri. In modo particolare, c’è un trio di ragazzi che sta davvero dando prova di grandissimi miglioramenti e di un percorso che può puntare ancora più alto.

Stiamo facendo riferimento a Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Jannik Sinner. Si tratta di tre atleti che sono riusciti a finire nella top 30 del ranking mondiale, nonché il primo e il terzo si trovano addirittura in Top 10. Un risultato straordinario per il tennis tricolore, dato che fino a qualche anno fa non si vedevano tutte queste chance di raggiungere alti livelli in questa disciplina.

SONEGO, QUANDO LAVORO E TANTO VIAGGIANO DI PARI PASSO

Una delle sorprese, anche per via del fatto che di Berrettini e Sinner stanno parlando un po’ tutti, è rappresentata da Lorenzo Sonego, eliminato ai Quarti di Finale a Sydney, che, con il duro lavoro e una volontà incrollabile sta ottenendo sul campo dei risultati davvero impossibili anche solo da immaginare fino a qualche anno fa.

Uno dei punti di forza di Sonego, che l’hanno trascinato fino a questi livelli altissimi, è stato indubbiamente il suo carattere. Non ha mai perso la sua determinazione, la sua voglia di giocare, ma anche di viaggiare e di fare delle rinunce per il tennis, passando diverso tempo lontano da casa. tutti aspetti che hanno favorito senz’altro il suo percorso di crescita e l’hanno portato tra i primi trenta giocatori al mondo in questo momento.

Dal punto di vista tecnico, come è stato messo in evidenza dal suo allenatore Gipo Arbino nel corso di una recente intervista, come le collaborazioni con Umberto Rianna e la Federazione Italiana sono state fondamentali nel percorso di crescita. Eppure, Lorenzo non è mai stato uno di quegli atleti predestinati, ma ha sempre dovuto guadagnarsi tutto. Anche se, come è stato sottolineato dallo stesso Arbino, le doti naturali dal punto di vista fisico non gli mancano di certo, dato che può contare su un’impressionante rapidità di piedi, notevoli tempi di reazione e una grande facilità di apprendimento, che l’hanno agevolato fino a questo punto della sua carriera.

DOVE PUÒ ARRIVARE SONEGO

Gli obiettivi sono alla portata ormai di Sonego, visto che si trova in un bel percorso di maturazione e di crescita sotto ogni punto di vista. L’obiettivo è chiaramente quello di provare a puntare alla Top 10, anche per via dei miglioramenti in termini di potenza e tecnica a cui può evidentemente ambire. Il 2021 è stato, in ogni caso, un anno davvero ricco di soddisfazioni, anche se c’è stato qualche scivolone. Quello più pesante da accettare dal punto di vista psicologico per Sonego è stato senz’altro quello occorso in Coppa Davis. In quel caso, Sonego ha sentito fin troppo la pressione di giocare tra le mura amiche e non è stato in grado di esprimere appieno il suo talento, incappando in una serie di errori che di solito non commette.

L’obiettivo, che è stato svelato in varie interviste, del tennista piemontese è senz’altro quello di centrare le Atp Finals che si svolgeranno a Torino, per un quinquennio ed è chiaro come Lorenzo ci tenga tantissimo, visto che ancora una volta giocherà in casa. Si tratta di un obiettivo decisamente complesso, anche se probabilmente potrebbe arrivare nel 2023. I margini di miglioramenti sono non solo ampi, ma anche importanti e, di conseguenza, l’obiettivo di raggiungere le Atp Finals nella “sua” Torino deve rappresentare un grosso stimolo per Sonego.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here