GLI UGELLI LAVAVETRI: A CHE COSA SERVONO E COME CAMBIARLI

Condividi

 

Gli ugelli lavavetri servono a spruzzare acqua e detergente sul vetro del parabrezza sia anteriore che posteriore. Nei modelli più moderni il liquido viene erogato in modo continuo ed uniforme, ai fini di ottimizzare l’azione pulitrice delle spazzole del tergicristalli. A seconda del getto, gli ugelli si differenziano in ugelli a cono pieno con un angolo di spruzzo ridotto, ed ugelli a getto piatto, con un angolo di spruzzo più ampio.

Immagine degli ugelli lavavetri dal sito pezzidiricambio24.it.

In alcuni casi gli ugelli si ostruiscono ed il loro getto diventa irregolare o finisce per cessare. In tale evenienza occorrerà procedere a pulire i fori, spesso bloccati da particelle di cera, vernice o sostanze esterne che si sono depositate sull’apertura. L’accumulo di impurità portate dalla pioggia, può ugualmente provocare un otturamento degli ugelli. Il più delle volte è sufficiente l’utilizzo di un ago o di una superficie appuntita per rimuovere la sostanza
ostruente.

Un’altra alternativa è quella dell’utilizzo di aria pressurizzata. È sempre bene ribadire che l’operazione di pulizia si dovrà effettuare prestando la dovuta attenzione. Nei casi più estremi, se l’ostruzione ha finito per danneggiare il componente, si dovrà ricorrere alla sostituzione dell’ugello.

Le cause che più frequentemente conducono ad un malfunzionamento degli ugelli sono le seguenti:

• Accumulo di sostanze impure all’esterno.
• Sbalzi di temperatura o umidità costante, che possono portare alla formazione di ruggine.
• Temperature al di sotto dello zero, che possono creare delle crepe.

I segni più evidenti di malfunzionamento sono i seguenti:

• Dagli ugelli non viene emesso il liquido lavavetri.
• Il liquido lavavetri sgocciola, senza raggiungere il parabrezza.
• Il getto emesso è irregolare.

Va anche detto che in alcuni casi la responsabilità di questo malfunzionamento non va cercata negli ugelli, ma in altri componenti, quali ad esempio la pompa lavavetri o il tubo flessibile, che può essersi deteriorato e va sostituito. Nel caso della pompa lavavetri, il problema può risiedere in un malfunzionamento del relativo motorino di avviamento.

Il congelamento del liquido lavavetri, che può avvenire in concomitanza con basse temperature, può ugualmente essere causa di problemi. In tal caso, la soluzione migliore è quella di condurre l’automobile in un garage riscaldato ed attendere che il liquido si scongeli. Dal momento che il congelamento dell’acqua comporta un’espansione del 10% del suo volume, non sono da escludere dei danni al serbatoio e ai tubi di condotta del liquido.

La sostituzione degli ugelli lavavetri è un’operazione relativamente semplice che può essere effettuata autonomamente ed in maniera quasi intuitiva. Essendo questi accessori situati a ridosso del parabrezza, di solito è necessario sollevare il cofano per raggiungere la loro sede di montaggio. Fatto questo, si procederà alla loro rimozione dai rispettivi condotti del liquido tergicristalli e svitando, se presenti, gli elementi di fissaggio.

Mentre si effettua questa operazione sarebbe consigliabile coprire il motore per evitare che eventuali fuoriuscite di liquido tergicristalli possano raggiungerne i componenti: la prudenza, infatti, non è mai troppa.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here