RIVALTA, LO SPETTACOLO “MUSICA X2” ALL’AUDITORIUM FRANCA RAME

Condividi

RIVALTA – Sabato 14 maggio arriva all’auditorium Franca Rame di Rivalta di Torino il terzo appuntamento curato da Revejo. Tra poesia, musica e ironia, il duo formato da Gian Luigi Carlone (voce, sax soprano, flauto traverso, ocarina, xaphoon) e Matteo Castellan (pianoforte, fisarmonica e voce) propone un repertorio vario, senza confini tra i generi, le epoche e le provenienze. Nato nel difficile periodo pandemico del 2020 con uno streaming online per “Disanima Piano” (Mantova), il progetto “Musica x 2” ha tuttavia già partecipato a importanti rassegne, tra cui Evergreen Fest 2021 a Torino e Ippogrifo 2021 a Verona. Il lockdown, momento di frustrazione artistica ed esistenziale, ha tuttavia consentito ai due musicisti di fare tesoro del tempo a disposizione per un lavoro di continuo miglioramento sui propri brani con la missione esplicita e sincera di migliorare le giornate degli ascoltatori.
L’esperienza artistica dei due, maturata in anni di palcoscenico nelle situazioni più differenti, diventa espressione teatrale che vive in osmosi con la musica e converte l’ascolto in un momento anche fortemente visivo.
Il repertorio, in continuo e instancabile aggiornamento, prevede brani originali dei due esecutori/compositori e musiche di altri autori, sia reinterpretate ma fedeli all’originale (Paoli – Schubert – Bizet) sia totalmente rivisitate (Certe Notti in versione mazurka romagnola, Smoke on the Water latin, Tintarella di luna in giapponese) o provenienti dalla tradizione folklorica mondiale.

GIAN LUIGI CARLONE (sax soprano, flauto, xaphoon, ocarina, voce)
Membro fondatore e colonna portante della Banda Osiris dal 1980, con cui ha girato Italia, Europa, Messico, Brasile, Perù. Argentina. Coautore dei trenta spettacoli prodotti dalla Banda Osiris, vanta regie di Nichetti, Vacis, Salvatores, Gallione e collaborazioni con attori e musicisti (Marcorè, Capossela, Allegri, Fiorello, Li Calzi, Bollani, Rava, Tesi, Righeira, Bosso). Per anni ospite fisso di programmi televisivi per la Rai e Mediaset (con Dandini, Nichetti, Bisio).
È autore di numerose colonne sonore per il cinema (per Garrone, Pasetto, Hernandez, Rossi Stuart, Comencini, Albanese, Soldini), vincitore del David di Donatello, del Nastro d’Argento e dell’Orso d’Argento al festival di Berlino per la colonna sonora di Primo amore di Matteo Garrone.
È arrangiatore e produttore di spettacoli che incrociano teatro e musica (Italiani, Conciorto, Groovity). Scrive e produce con Roberta Mengozzi il programma webtv Questa Casa Non E’ Uno Studio.

MATTEO CASTELLAN (pianoforte, fisarmonica, voce)
Sviluppata la conoscenza del linguaggio musicale sotto la guida di Aldo Rindone e Luigi Bonafede, si è poi perfezionato “sul campo” suonando per più di vent’anni sui palcoscenici d’Italia ed Europa per concerti e spettacoli teatrali (tra cui Londra, Bucarest, Barcellona). Nel 2019 realizza una tournée negli Istituti di Cultura Italiana di Parigi, Berlino, Monaco e Lione in rappresentanza della Regione Piemonte.
Compone ed esegue dal vivo musiche per enti come il Teatro Stabile Torino, Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Ragazzi e Giovani.
Suoi brani originali sono stati trasmessi da Rai 1, Radio Tre e altri network; è del 2021 il suo ultimo album di composizioni per quartetto d’archi, ispirato alla musica popolare, “Classic Folk”. Tra i suoi progetti musicali: l’Orchestra da Tre Soldi (vincitrice del premio Best Jazz 2008) e il quartetto AmbosMundos, formato nel 2019 e già ospite di importanti festival.
In ambito teatrale è partner fisso di Matthias Martelli con cui è stabilmente in tournée, e ha diviso il palco per molti anni con Guido Catalano. Tra le altre collaborazioni: Juan Carlos “Flaco” Biondini, Federico Sirianni con cui vince il Premio della critica Recanati 2004, Lalli.

MUSICA X 2
Uno spettacolo poetico ed esilarante con Gian Luigi Carlone e Matteo Castellan
Sabato 14 maggio 2022, ore 21.00
Auditorium Franca Rame, via Gorizia 51, Rivalta di Torino
Ingresso: 10 euro intero; ridotto 8 euro (residenti a Rivalta e under 18)
Prevendite online: www.vivaticket.com/it/biglietto/musica-per-due/174548
Per assistere allo spettacolo gli spettatori devono essere in possesso del green pass rafforzato e indossare mascherina di tipo FFP2.

Per informazioni:
info@borgatedalvivo.it
http://www.borgatedalvivo.it/

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here