DA RIVOLI ALLA NAZIONALE: LA FAVOLA DI FEDERICO GATTI

Condividi
Federico Gatti – Foto di Nazionale italiana (Twitter)

di THOMAS ZANOTTI

RIVOLI – Nella partita di ieri sera disputata al Molineux Stadium di Wolverhampton tra Inghilterra e Italia valevole per il Gruppo C della Nations League (0-0 ndr.) ha debuttato con la maglia della nazionale il 23enne Federico Gatti proveniente da Rivoli.

Per il giovane Federico la partita non era affatto facile, ma alla fine ha fornito una prova maiuscola nella difesa azzurra. Le parole di Gatti a fine partita ai microfoni di RaiSport: “È stata una emozione stupenda. Quando entro in campo non guardo in faccia nessuno, giocavo cosi in Promozione e ora lo sto facendo anche in nazionale”.

La storia di Federico inizia dopo i vivai di Alessandria, Chieri e Torino. Per lui la scelta di andare avanti oppure smettere con il calcio. E così riparte dai Dilettanti con la maglia del Pavarolo. Dal muratore al serramentista e poche ore di sonno per poter andare a lavorare al mercato: queste sono le professioni di Federico oltre ad essere calciatore per aiutare la sua famiglia.

Con il Pavarolo conquista la Coppa Italia di categoria e viene anche promosso in Eccellenza. Da quel momento cambia ruolo e da mezzala diventa difensore prima di passare al Verbania vincendo il campionato di Eccellenza. Nel mese di gennaio del 2020 viene attentamente visionato dagli osservatori della Pro Patria che lo acquista per il mese di giugno fornendo delle prestazioni davvero eccellenti in Serie C. Successivamente viene acquistato dal Frosinone dove in serie B gioca e stupisce nuovamente. Fino a che la Juventus lo “strappa” al Torino e fra poche settimane debutterà in Serie A.

Nel frattempo ha già giocato nella nazionale maggiore allenata da Roberto Mancini. Davvero un ottimo banco di prova in attesa delle prossime partite con la maglia azzurra. Un grosso in bocca al lupo a Federico Gatti per le sue nuove avventure calcistiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here