RIVOLI, TUMORI TESTA-COLLO: VISITE GRATUITE

Condividi

RIVOLI – Torna in presenza, dopo le edizioni in modalità digitale a causa della pandemia da Covid-19, la campagna europea di sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo, alla quale l’Asl To3 partecipa, attraverso la Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria diretta dal Dott. Mauro Magnano e la Struttura Semplice Otorinolaringoiatria Rivoli, con referente il Dott. Giuseppe Nazionale.

Nonostante la sua diffusione, pochi sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone, ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Nel 2020, 9.900 persone in Italia hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo. Con una diagnosi precoce, il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli cinque anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (fonte “I numeri del cancro 2021”, AIOM).

Sul territorio dell’Asl To3, ogni anno sono circa ottanta i nuovi pazienti affetti da queste patologie, di cui il 29% sono tumori della bocca (cavo orale + orofaringe), il 33% della gola (ipofaringe + faringe) e il 38% altri tipi di tumore che possono interessare le ghiandole salivari oppure la tiroide.

L’obiettivo della campagna euroepa, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) è appunto quello di promuovere la diagnosi precoce, attraverso il riconoscimento dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola oppure a un raffreddore.

“I maggiori fattori di rischio” sottolinea il Dott. Magnano “riguardano il fumo di tabacco e l’abuso di alcol soprattutto quando presenti entrambi. Vengono infatti riscontrati nel 75% dei carcinomi della testa e del collo. Altri fattori importanti sono le esposizioni professionali a polveri di legno, lavorazioni del cuoio, nichel, alcune infezioni virali come il papilloma umano (HPV) e il virus di Epstein-Bar (EBV) e l’esposizione a radiazioni ionizzanti e/o a inquinanti atmosferici. Fattori favorenti infine possono essere una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l’obesità ed una scarsa igiene orale”.

1 per 3 è la regola da tenere sempre a mente. Dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse oppure bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, dolore e/o difficoltà a deglutire, gonfiore del collo, naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso: se è presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico.

Il 19 e il 21 settembre l’Asl To3, aderendo alla campagna, mette gli ambulatori di otorinolaringoiatria degli ospedali di Pinerolo e di Rivoli a disposizione di tutti i pazienti che presentino sintomi secondo la regola del 1 per 3 (un sintomo per almeno tre settimane) con screening gratuiti dedicati alla prevenzione precoce. Sarà sufficiente presentarsi, senza prenotazione e senza richiesta del medico, presso le seguenti sedi.

PINEROLO: Lunedì 19 e mercoledì 21 settembre dalle ore 8.30 alle 12.30 – c/o Ambulatorio di Otorinolaringoiatria – Piano Terra – Ospedale di Pinerolo in via Brigata Cagliari 39.

RIVOLI: Lunedì 19 settembre dalle ore 9 alle ore 13 – c/o Ambulatorio di Otorinolaringoiatria – Primo Piano – Ospedale di Rivoli in via Rivalta 29.

Per eventuali ulteriori informazioni è a disposizione il seguente recapito telefonico 0121-233640 (dalle ore 10 alle 13 dei giorni feriali). Altre informazioni sulla campagna europea cliccare i seguenti link https://www.aiocc.it/ e www.makesensecampaign.eu/it/.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here