RIVOLI, 585.000 € PER IL NUOVO PROGETTO DELLA RISALITA MECCANIZZATA

Condividi

di ANDREA TRAGAIOLI (Sindaco di Rivoli, comunicazione pubblicata su Facebook)

RIVOLI – Nel mese di luglio del 2019, pochi mesi dopo il mio insediamento, ho voluto verificare se vi fossero le condizioni per non procedere con l’appalto (Gara di Evidenza Pubblica già avviata a dicembre 2018 dalla precedente amministrazione) per la conduzione e la manutenzione della risalita meccanizzata.

Appalto che sarebbe costato all’Amministrazione Comunale e ai cittadini ben 616.000 euro soltanto per i primi cinque anni, cifra che si sarebbe sommata a quella già spesa per la sua realizzazione.

La prima domanda che mi sono posto leggendo l’atto è stata “e dopo? Perché saremmo stati costretti a pagare poi 120.000 euro l’anno per sempre per una manutenzione e conduzione di tale struttura?”.

Da luglio 2019 ad oggi grazie al lavoro degli uffici tecnici del Comune di Rivoli e grazie al Dirigente l’architetto Antonio Graziani e all’architetto Lorenzo De Cristofaro, abbiamo cercato soluzioni alternative ed economiche che ci consentissero di riqualificare quello spazio riconvertendolo in un’ottica culturale coinvolgendo soprintendenza e Museo d’Arte Contemporanea, quest’ultimo tramite protocolli d’intesa.

Quale sarà la nuova vita della risalita meccanizzata? Il nuovo progetto, che prevede di valorizzare il percorso solo dal punto di vista pedonale, si inserisce in maniera organica e coerente all’interno della collina, prevedendo scorci panoramici sulla città di Rivoli e postazioni per installazioni temporanee di opere d’arte.

Costo totale e definitivo, senza più costi annui di manutenzione per il Comune e i cittadini è di 585.000 euro (comprensivo di tutte le spese tecniche).

Un investimento necessario per poter risparmiare una cifra esorbitante e soprattutto per avere finalmente un progetto attrattivi,ecologico e sostenibile dal punto di vista paesaggistico e turistico.

Questa Amministrazione Comunale ha ereditato diverse opere incompiute tra le quali anche la risalita, che non solo ha gravato sulle finanze dell’Ente ma che paradossalmente non è mai stata voluta dai cittadini (vedasi referendum), ’impegno che ci siamo posti, sin da subito, di tali “eredità” è di crearne opportunità per la città.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here