EDILIZIA, PREFA PER LA SOSTENIBILITÀ: L’ALLUMINIO GRANDE ALLEATO DELL’AMBIENTE

Condividi

Il forte impegno per un ambiente intatto
Per PREFA la protezione dell’ambiente e sostenibilità non sono solo parole. L’impegno dell’azienda verso l’ambiente si traduce in attività concrete che interessano tutte le fasi di vita del prodotto, dall’approvvigionamento delle materie prime, alla produzione, all’imballaggio, allo smaltimento, secondo standard elevati di efficienza adottati a livello di gruppo, tali da generare un bilancio ecologico altamente sostenibile.

La sostenibilità continua a essere il fondamento del successo di PREFA, quale azienda parte di un gruppo industriale internazionale, che affronta in modo proattivo le sfide del cambiamento climatico. Il gruppo ha avviato programmi completi per migliorare l’efficienza energetica, aumentare l’uso di combustibili alternativi, ridurre l’inquinamento atmosferico, ottimizzare l’uso dell’acqua, ridurre i rifiuti e migliorare il riciclaggio, definiti in dettaglio.

L’alluminio e la sostenibilità
L’alluminio è uno dei materiali da costruzione più versatili e durevoli che si possano utilizzare in architettura, in grado di abbinare proprietà uniche: è estremamente leggero, facile da modellare e allo stesso tempo stabile e durevole. l’alluminio apporta all’architettura un elevato valore aggiunto: Mentre la sua estetica elegante e moderna lo rendo molto apprezzato dal punto di vista del design, l’ottimo rapporto fra massa e robustezza lascia le più ampie libertà nel concepire strutture leggere ed elaborate e allo stesso tempo estremamente robuste.
Con un peso specifico di 2,7 g per cm³, l’alluminio è un metallo più leggero per il rivestimento degli edifici rispetto a rame, ferro e zinco. È un materiale altamente sostenibile perché può essere riciclato al 100% e infinite volte, reinserito nel ciclo produttivo senza perdite e senza compromettere la qualità. L’alluminio è imbattibile anche in termini di efficienza delle risorse. A questo contribuiscono i bassi requisiti di manutenzione e la longevità. Infatti i prodotti in alluminio PREFA hanno 40 anni di garanzia, ma possono durare all’infinito senza perdita di qualità e non inquinano l’ambiente durante la fase di utilizzo, poiché non rilasciano sostanze pericolose durante il loro utilizzo. Nel complesso, l’alluminio consente di costruire in modo sostenibile in condizioni ecologiche, economiche e tecniche ideali.

Impegno concreto
In PREFA la sostenibilità è basata su fatti e dati concreti. Ne riportiamo qui i 4 più significativi:
1. Contenuto di alluminio riciclato 87%. I rivestimenti in alluminio “Piccoli elementi” PREFA hanno un notevole tasso di riciclaggio dell’86,6%. Inoltre per tutti i prodotti, compresi PREFABOND® e PREFALZ, la percentuale di alluminio riciclato è del 77%.
2. Bilancio dei rifiuti: l’89% torna in circolo. PREFA vanta ottimi dati in termini di bilancio dei rifiuti: il 51% viene riciclato, il 38% viene recuperato materialmente, il 5% viene utilizzato termicamente e il 6% viene smaltito in un impianto di trattamento dei rifiuti. In questo modo, ben l’89% dei materiali smaltiti rientra nell’economia circolare.
3. PREFA utilizza solo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Dal 2020, il 100% dell’elettricità utilizzata nella produzione proviene da fonti rinnovabili, ovvero energia idroelettrica, eolica, solare e biomassa.
4. Emissioni di gas serra a 3,36 kg CO2eq/kg. PREFA ottiene i migliori risultati anche in termini di emissioni di gas serra, con un valore di 3,36 kg CO2eq/kg per gli elementi del tetto rispetto ai prodotti alternativi. Per compensare le emissioni derivanti dalla produzione di un tetto PREFA con una media di 400 kg – nei 40 anni di garanzia – sarebbe necessario piantare solo 3,76 alberi. Inoltre un tetto in alluminio mantiene il suo valore nel tempo. Se viene riciclato dopo l’uso, il valore di emissione arriva addirittura a soli 0,76 kg CO2eq/kg. Quindi meno di mezzo albero.

I vantaggi della produzione europea
Le fonderie di alluminio in Europa, a differenza di quanto accade a livello mondiale dove oltre il 55% dell’elettricità è generata dal carbone, utilizzano l’88,4% di energia idroelettrica, il 4,8% di energie rinnovabili e solo l’1,6% di carbone per generare energia. I nostri fornitori di materia prima utilizzano alluminio proveniente da produzione europea, il che significa che le emissioni dei nostri prodotti sono inferiori alla media globale. Inoltre, circa il 60% del materiale primario utilizzato per i nostri prodotti proviene dal ciclo secondario e quindi da rottami riciclati. Ciò significa che le emissioni di CO2 del materiale grezzo generato durante la produzione fino al raggiungimento delle nostre produzioni possono essere quantificate in 4,68 kg CO2eq/kg di prodotti in alluminio PREFA. Attualmente, il nostro utilizzo di alluminio secondario è pari al 76%.
Per poter ridurre ulteriormente le emissioni dei nostri prodotti, contiamo su un aumento costante della percentuale di alluminio secondario nel nostro materiale primario e su fornitori europei. Un flusso trasparente di materiali riciclabili fa parte della nostra strategia per ridurre il nostro impatto a lungo termine.

Per approfondire il tema scarica il Rapporto sulla Sostenibilità PREFA:
https://www.prefa.it/fileadmin/user_upload/Familienunternehmen_PREFA/Nachhaltigkeit/PREFA_Rapporto_sulla_Sostenibilita.pdf

PREFA ti aspetta a KLIMAHOUSE – la fiera dedicata al tema “Costruire bene. Vivere bene.” – dall’8 all’ 11 marzo per presentarti tutti i vantaggi dell’alluminio (Padiglione CD – Stand D22/54).

PREFA
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell: 334-9098471
E-Mail: antonio.iannetti@prefa.com
Web: www.prefa.com

(Contenuto sponsorizzato)

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here