GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, CON SMAT TORNA L’OPERA IL “LUOGO DELLA PIOGGIA”

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA SMAT

TORINO – Il Presidente di Smat, Paolo Romano, con il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo, hanno presentato questa mattina al Lingotto il nuovo “Luogo della Pioggia” (Locus of Rain) con la partecipazione di Benedetto Camerana, Presidente del Consorzio Lingotto, di Lisa Accurti, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Paolo Verri, Lingotto 2023, e di Sarah Cosulich, Direttrice Pinacoteca Agnelli – La Pista 500. All’evento hanno partecipato cittadini della Circoscrizione 8, turisti, gli allievi della IIIªB della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Peyron Re Umberto I e la banda musicale del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino

La Vicepresidente del Senato Anna Rossomando ha inviato un saluto ai presenti e alla cittadinanza ringraziando l’artista Susumu Shingu per aver concepito questa opera e l’architetto Renzo Piano per averla consegnata alla Città di Torino. Infatti la scultura cinetica è stata commissionata da Piano all’artista giapponese Susumu Shingu ed è stata installata nel 1995 nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Lingotto.

Nel 2022 è stata acquisita dalla Società Metropolitana Acque Torino che si è occupata del suo completo restauro e ne effettua la manutenzione. Oggi l’opera è stata restituita alla città ai cittadini, a visitatori e turisti. Si tratta di una sofisticata macchina ad acqua, il cui manovellismo viene mosso dalla rotazione di quattro “cornucopie” che si riempiono catturando l’acqua diffusa dall’asta centrale in una danza fluida e leggera.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here