RIVOLI / BUTTIGLIERA ALTA / ROSTA / VILLARBASSE / – Negli scorsi giorni sono stati posizionati i totem informativi e le scritte sagomate con il nome dei quattro Comuni nel territorio del Distretto del Commercio della Collina Morenica di cui fanno parte Rivoli (comune capofila), Buttigliera Alta, Rosta e Villarbasse, supportati dal partner tecnico Confesercenti Torino e Provincia. L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo della Regione Piemonte destinato ai Distretti del Commercio. Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare l’identità del Distretto, rendendolo concretamente visibile a cittadini e turisti. Trattandosi infatti di un distretto diffuso che coinvolge più comuni, anche con caratteristiche commerciali differenti, soprattutto in questo primo anno di attività si è considerato prioritario lavorare sulla consapevolezza della presenza del Distretto. “Il Distretto Diffuso della Collina Morenica, riconosciuto formalmente dalla Regione Piemonte, in questi mesi ha lavorato alla realizzazione di interventi finanziati dalla Regione Piemonte. Un primo intervento è quello che ha previsto l’installazione di totem e di scritte nei diversi comuni per rendere anche più attraenti alcuni punti della città e creare dei punti in cui, come abbiamo visto già in questi primi giorni, i cittadini si fotografano diffondendo attraverso i social le immagini e contribuendo così a far conoscere il nostro territorio. Nel corso dell’anno ci saranno altri interventi che andranno ad arricchire e abbellire le nostre città” – spiega Paolo Dabbene, Assessore al Commercio del Comune di Rivoli, ente capofila. Il Distretto Diffuso della Collina Morenica si è aggiudicato inoltre un altro importante finanziamento classificandosi in graduatoria nel Bando Regionale di sostegno ai Distretti del Commercio e ottenendo così un importante finanziamento – “Il Bando che abbiamo vinto prevede di destinare direttamente alle imprese
110 mila euro per interventi di ammodernamento delle esteriorità e di digitalizzazione. Nel mese di marzo abbiamo incontrato i commercianti di tutti e quattro i comuni per presentare loro la misura e raccogliere suggestioni e suggerimenti. Il Bando verrà pubblicato sul sito dei comuni del Distretto tra pochissimo”- spiega Mauro Mellano, assessore al Commercio di Buttigliera Alta.
“Essere parte del Distretto del Commercio insieme ad altri tre comuni ci permette di collaborare in attività e progetti a sostegno del commercio di vicinato con una forza maggiore e potendo attrarre finanziamenti. Anche per le attività è una ricchezza confrontarsi con altri colleghi e collaborare alle attività del Distretto. Stiamo lavorando anche ad azioni congiunte in occasione di eventi importanti come ad esempio il passaggio del Giro d’Italia nel territorio del Distretto con l’arrivo a Rivoli” – afferma Gianni Gallo, assessore al commercio di Villarbasse.
A RIVOLI, ROSTA E BUTTIGLIERA ALTA LE NUOVE SCRITTE SAGOMATE
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata
Fondi regionali per tappare le voragini delle strade mai, eh?