GRUGLIASCO – L’8 maggio, in Francia, si festeggia il 78° anniversario della vittoria nella Seconda Guerra Mondiale, il quale viene considerato Festa Nazionale. La città di Grugliasco, gemellata con la città francese Erchirolles, è stata invitata dal sindaco di quest’ultima, Renzo Sulli, ai festeggiamenti. Il sindaco Emanuele Gaito ha accettato volentieri, dopo che i gemellati francesi si sono uniti a Grugliasco, in occasione del nostro 25 aprile, con una delegazione del comune d’Otralpe.
L’appuntamento a Echirolles si è svolto alle 10 con partenza dal comune della città della Sovoia con un corteo che ha previsto la deposizone delle corone in onore dei caduti per la
guerra.
La Francia ha celebrato la vittoria degli Alleati sulla Germania nazista e la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa. Il 7 maggio 1945, alle 02.41, fu firmato a Reims l’atto di capitolazione tedesca. I combattimenti cessarono l’8 maggio alle 23.01. La notizia venne comunicata ufficialmente l’8 maggio alle ore 15. Il giorno successivo, 9 maggio, alle 12.16, fu firmata a Berlino la capitolazione generale. L’8 maggio resta quindi una data simbolica, celebrata da tutti i comuni francesi a cui hanno voluto partecipare, oltre al sindaco, anche gli assessori Dario Lorenzoni, Roberta Colombo e Federica Petrucci.
GRUGLIASCO FESTEGGIA IL GEMELLAGGIO CON LA FRANCIA
Condividi
Condividi
© Riproduzione riservata