COLLEGNO RIPRENDE LA DEMOLIZIONE DELL’EX SCUOLA: “TENETE CHIUSE LE FINESTRE DALLE 8 DEL MATTINO”

Condividi

COLLEGNO – È ripreso il cantiere di demolizione dell’ex Matteotti. Le operazioni di bonifica inizieranno mercoledì 24, a condizione che le condizioni meteorologiche lo permettano. Il piano predisposto dalla ditta, approvato dall’ASL, prevede alcune indicazioni per i residenti limitrofi al cantiere:
1. Tenere le finestre chiuse dalle ore 8, ad eccezione del periodo compreso tra le 12 e le 13, durante il quale il cantiere sarà fermo per consentire la circolazione dell’aria.
2. Dopo le 18, è possibile riaprire le finestre.

Le operazioni di rimozione riguardano specificamente la presenza di amianto in alcuni tratti di tubazioni in eternit non visibili presenti nelle murature interne e nelle guaine situate al di sotto del canale di gronda. È importante precisare che queste situazioni non hanno mai comportato esposizioni alle fibre di amianto negli anni di esercizio della scuola. Gli elementi contenenti amianto erano confinati e non a contatto con gli ambienti frequentati dagli alunni, dagli insegnanti e tanto meno dai residenti della zona.
La durata complessiva di questo disagio sarà di circa 20 giorni consecutivi, e ci scusiamo per l’inconveniente. Tuttavia, questa operazione è necessaria per consentire la demolizione completa dell’edificio e la successiva costruzione del nuovo polo dell’infanzia 0/3, che sorgerà in via Crimea 51. Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) pari a 1.875.000 euro, il nuovo edificio offrirà 55 posti per bambini da 0 a 3 anni, compresi asilo nido e baby parking, oltre a spazi dedicati alle famiglie per il gioco e l’assistenza ai piccoli.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here