COLLEGNO / OULX / SALBERTRAND – È stato un ritiro speciale quello appena terminato dai ragazzi del 2013 del Collegno Paradiso che, quest’anno, sono saliti a Oulx, nella casa alpina della frazione Signols, per il ritiro estivo in vista della stagione 2024-2025. Dopo le meritate vacanze, la squadra gialloblu di Collegno, guidata dai mister Walter Ciannameo e Davide Garro è partita venerdì 30 agosto alla volta della località della Valsusa, a un’altitudine di 1.100 metri e a soli tre chilometri da Oulx, per tre intense giornate di lavoro.
Un fine settimana davvero lungo nei quali la squadra ha proseguito il percorso verso la forma migliore, testando anche i nuovi giocatori arrivati quest’anno. Feedback positivi per il tecnico Ciannameo, soddisfatto per l’entusiasmo da parte della squadra: “Abbiamo fatto due sessioni al giorno, di calcio sul campo di Salbertrand e una di parte atletica: dalle ore 9 alle 12 al mattino e una invece al pomeriggio-sera dalle ore 15 fino alle 18. Un ritiro pesante, ma ottimo per il gruppo, per capire i sistemi di gioco. Un’esperienza che difficilmente i giocatori potranno dimenticare. Hanno rafforzato lo spirito di gruppo e siamo pronti per i primi tornei: Coppa del grande Slam e Palio di Torino».
La squadra si è allenata nel centro sportivo di Salbertrand, sul campo a undici, messo a disposizione dal comune di Salbertrand, a pochi minuti dalla residenza. Attorno al campo da calcio i boschi del Parco di Salbertrand che hanno dato l’occasione per rigenerarsi nei momenti di pausa concessi agli atleti. I ragazzi, dopo la prima intensa giornata di preparazione atletica, hanno potuto godersi, la prima sera, il cinema all’aperto, allestito dai dirigenti del Collegno Paradiso, con la proiezione del film: “Pelè” e la seconda sera una caccia al tesoro. Sabato ancora allenamenti e la visita istituzionale sul campo di Salbertrand del Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Oulx Girolamo Priolo che, insieme all’Assessore allo sport e Turismo del Comune di Oulx Thomas Martin si sono prodigati per la ricerca del campo e hanno reso più facile il ritiro dei ragazzi a Oulx e Salbertrand. Sabato sera passeggiata e gelato nel centro di Oulx, in compagnia di Giorgio Arlaud, Presidente Avis delle sezioni di Oulx, Sauze d’Oulx e Cesana Torinese che si è occupato di prenotare la struttura di Signols gestita con cura e passione dai gestori Walter e Maria Teresa. Il ritiro si è concluso domenica 1 settembre, dopo l’allenamento di rifinitura della mattinata, il gruppo di 17 tra bambini e dirigenti, è partito per Collegno per pranzare e disputare l’amichevole, in casa, sul campo di via Vespucci, a Collegno, contro i 2013 del Volpiano.
Le parole del Presidente della Polisportiva Collegno Paradiso Franco Mesiano assieme al Direttore Sportivo del Collegno Paradiso Marco Pacifico: “Siamo davvero molto soddisfatti che una delle nostre squadre del Collegno Paradiso abbia potuto trascorrere un lungo fine settimana tra le valli olimpiche per prepararsi al meglio all’imminente stagione calcistica della Categoria Esordienti 2013. Vorremmo porgere un ringraziamento particolare al sindaco di Salbertrand Roberto Pourpour e ai suoi dipendenti per averci accolti sul suo campo comunale, al Sindaco di Oulx Mauro Cassi, all’Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Oulx Thomas Martin e al Consigliere Delegato allo Sport del Comune di Oulx Girolamo Priolo, per essersi prodigati al massimo per ospitarci con passione e grande disponibilità. Una collaborazione che sicuramente ricambieremo anche nei confronti della città di Oulx che ci ha accolto con entusiasmo comprendendo quanto lo sport sia importante nella formazione delle persone e nell’interazione tra i giocatori. Un grazie al mister e ai dirigenti dei 2013, ai gestori della casa alpina di Signols e al presidente Avis Oulx Giorgio Arlaud”.
I Sindaci di Oulx e Salbertrand Mauro Cassi e Roberto Pourpour: “Siamo molto contenti che questi ragazzi abbiano visitato i nostri paesi, si siano allenati qui da noi ricaricando le batterie per la nuova stagione. Una collaborazione che porteremo avanti anche nei prossimi anni con l’obiettivo di consentire sempre a più ragazzi di visitare i nostri territori e offrire loro delle strutture adeguate e ospitalità”.