GRUGLIASCO, IL PROF CIPOLLA VINCE IL PRESTIGIOSO HERITAGE AWARDS

Condividi
Alfonso Cipolla

GRUGLIASCO – Un prestigioso riconoscimento internazionale è stato conferito al professor Alfonso Cipolla, Presidente dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco, per il suo straordinario impegno nella tutela, promozione e valorizzazione del teatro di figura italiano. La Commissione del Patrimonio, dei Musei e dei Centri di Documentazione dell’Union Internationale de la Marionnette (UNIMA) ha infatti deciso all’unanimità di assegnare al professor Alfonso Cipolla il prestigioso Heritage Awards (Certificato di Riconoscimento per la Conservazione del Patrimonio Marionettistico), riconoscendo il valore di una vita dedicata alla salvaguardia del teatro di figura.

Nel comunicato ufficiale, la Commissione sottolinea il fondamentale contributo di Alfonso Cipolla nel fondare insieme al professor Giovanni Moretti l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare con sede in Villa Boriglione a Grugliasco, centro nevralgico per la conservazione del teatro di figura in Italia. L’attività dell’Istituto, costantemente arricchita da nuove acquisizioni, mostre, pubblicazioni e ricerche, rappresenta un punto di riferimento a livello internazionale per lo studio e la diffusione del patrimonio marionettistico. La cerimonia di consegna del riconoscimento si è tenuta occasione del Congresso Mondiale UNIMA tenutosi a Chuncheon nella Corea del Sud. Il prestigioso riconoscimento comporterà l’inserimento ufficiale della figura del professor Alfonso Cipolla e dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare nella World Encyclopedia of Puppetry Arts (WEPA).

“Un riconoscimento che onora non solo la figura di Alfonso Cipolla, si legge nella nota della Commissione, ma anche il lavoro di tutti coloro che, attraverso lo studio e la passione, contribuiscono alla trasmissione viva del teatro di figura come patrimonio culturale dell’umanità”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here