MAXI INCENDIO IN UNA DITTA A BEINASCO: “TENETE CHIUSE LE FINESTRE”

Condividi

 

BEINASCO – Paura a Beinasco: maxi-incendio avvolge un’azienda in via Frejus. Fumo nero visibile a chilometri. Evacuazioni precauzionali in via Monginevro e via Dolci. Sul posto il sindaco Cannati e sette squadre dei Vigili del Fuoco. L’invito alla cittadinanza: “Tenete le finestre chiuse”
Domenica 19 aprile 2026. Intorno alla tarda mattinata, un violento incendio è divampato all’interno del capannone della ditta Speed Trasporti, situata in via Frejus, nel cuore della zona industriale cittadina.

Il rogo ha generato in breve tempo una gigantesca colonna di fumo nero, densa e scura, che si è alzata verso il cielo ed è rimasta visibile da tutto il circondario per diverse ore, richiamando l’attenzione di numerosi cittadini.

I soccorsi e le operazioni di spegnimento
L’allerta è scattata immediatamente. Sul posto sono confluite ben sette squadre dei Vigili del Fuoco, supportate dall’elicottero “Drago” del reparto volo del comando provinciale, che sta operando dall’alto per domare le fiamme. Le operazioni di spegnimento si presentano complesse e sono tuttora in corso.

Oltre ai pompieri, sono intervenuti i Carabinieri della stazione locale, i sanitari del 118 (Azienda Zero) e i volontari della Protezione Civile. Al momento, fortunatamente, sembrerebbe esclusa la presenza di persone all’interno della struttura al momento dell’innesco. Le cause dell’incendio sono ancora al vaglio degli inquirenti.

Evacuazioni e misure di sicurezza
Per ragioni di massima precauzione, le autorità hanno disposto l’evacuazione immediata di alcuni edifici residenziali situati nelle immediate vicinanze dell’azienda, precisamente le palazzine di via Monginevro (civici 13, 15 e 17).

In via Dolci, al civico 2, si è reso necessario l’intervento delle ambulanze per assistere alcune persone diversamente abili, che sono state trasferite in sicurezza al centro di raccolta allestito presso l’ex biblioteca di piazza Dolci, grazie al lavoro coordinato di Comune, Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa.

L’appello del sindaco Cannati
Il sindaco di Beinasco, Daniel Cannati, si è recato personalmente sul luogo dell’incendio per seguire le operazioni di soccorso e coordinare la gestione dell’emergenza. Attraverso i suoi canali social, il primo cittadino ha diramato un importante appello alla popolazione:

“L’Arpa è sul posto per le verifiche immediate sulla qualità dell’aria e vi comunicheremo al più presto gli esiti. Il piano di protezione civile è attivo. Rinnoviamo l’invito a restare con le finestre chiuse se si abita nella zona interessata dal fumo e a evitare assolutamente di avvicinarsi all’area per curiosare, in modo da non intralciare il lavoro dei mezzi di soccorso.”

La situazione resta monitorata minuto per minuto. I residenti sono invitati a seguire i canali istituzionali del Comune per ulteriori aggiornamenti e per conoscere quando sarà possibile far rientro nelle proprie abitazioni.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here