A VILLARBASSE “CASA DI….”: NUOVO PROGETTO PER I DISABILI

Condividi

VILLARBASSE – È stato inaugurato nella mattina di venerdì 17 aprile, presso la Casa delle Associazioni di Villarbasse “Casa di….” ossia il nuovo progetto abitativo promosso dall’Associazione Progetto Davide, pensato per favorire la vita autonoma delle persone con disabilità. Il nome scelto racchiude il senso più profondo dell’iniziativa: “Casa di….”, volutamente con i puntini di sospensione che rappresentano la metafora di una porta aperta a persone con disabilità che necessitano oppure di un luogo dove vivere in autonomia, costruendo relazioni e senso di appartenenza.

Il progetto di realizzazione dell’abitazione, che si collocava tra gli obiettivi di un’associazione attiva da oltre 25 anni sul territorio, è stato intrapreso grazie a un lascito testamentario ed è proseguito con la ristrutturazione e l’efficientamento energetico, resi possibili grazie a donazioni private, fondi PNRR e vari bonus edilizi. I lavori sono stati seguiti dall’architetto Francesco Zannier, da anni vicino all’Associazione. Fondamentale è stata anche la collaborazione con il Consorzio Ovest Solidale, che ha gestito i fondi del P.N.R.R. con cui continuerà il percorso di inserimento delle persone disabili all’interno della “Casa di.…” e la collocazione lavorativa attraverso strumenti quali pass, tirocini e vere e proprie assunzioni. Da gennaio sono in corso palestre di autonomia, esperienze pensate per preparare i nuovi inquilini a una nuova fase della loro vita: abitare una casa propria, condivisa con altri, costruendo una quotidianità basata su responsabilità, comunità e reciproco sostegno.

Il progetto non sarà soltanto un luogo abitativo ma anche un punto di incontro con la comunità locale. Adiacente alla struttura sarà, infatti, presto attivata una “portineria di paese”, uno spazio pensato per tutti i cittadini di Villarbasse, dove sarà possibile, ad esempio, ricevere posta o pacchi e usufruire di piccoli servizi quotidiani. Un modo concreto per creare un ponte tra il paese e i nuovi “vicini di casa”, favorendo le relazioni spontanee e l’inclusione. Questo importante traguardo è il risultato di un impegno portato avanti da Pier Aldo Bona e un gruppo di insegnanti della Scuola Media Statale di Villarbasse, che nel 2000 iniziarono a creare nuove attività con gli studenti più fragili. Un percorso virtuoso di volontariato attivo che oggi trova una nuova tappa significativa, costruire una casa, un luogo in cui poter vivere con maggiore autonomia.

“Casa di.…” è oggi realtà grazie all’impegno di numerosi volontari, educatori e varie figure professionali che, negli anni, hanno sostenuto, con passione e dedizione, le attività del Progetto Davide. Importante è stata la collaborazione con il Comune di Villarbasse, il Consorzio Ovest Solidale, le molte associazioni del territorio e la popolazione.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here