
COLLEGNO – Il Comune di Collegno informa che dalla prima settimana di giugno prenderanno il via i lavori di riqualificazione della ex SS24 – Via Torino Pianezza, nel tratto compreso tra la rotatoria con Corso F.lli Cervi e la SP176.
L’intervento, del valore complessivo di 2 milioni di euro, prevede:
la realizzazione di un nuovo marciapiede sul lato nord
* il potenziamento della sicurezza stradale attraverso una nuova illuminazione pubblica
* l’allargamento e l’adeguamento della sede stradale
* un nuovo attraversamento stradale che si aggiunge a quello già esistente
Un elemento particolarmente significativo riguarda la provenienza delle risorse: l’opera è infatti finanziata dagli oneri di urbanizzazione che Ikea doveva ancora versare dal momento del suo insediamento a Collegno. Oneri che non erano mai stati richiesti e che l’attuale Amministrazione ha provveduto a incassare con l’avvio del cantiere, trasformandoli in un investimento concreto per la città.
“Questa è un’opera attesa e necessaria, che migliorerà la sicurezza e la qualità della nostra viabilità – commenta il Sindaco della Città di Collegno Matteo Cavallone -. I 2 milioni di euro che rendono possibile questo intervento provengono dagli oneri di urbanizzazione che Ikea non aveva ancora versato. La nostra Amministrazione li ha finalmente recuperati e destinati a un’opera che appartiene alla comunità. Sono consapevole che il cantiere comporterà inevitabili disagi e desidero scusarmi fin da ora per le modifiche alla circolazione. Abbiamo lavorato per ridurre al minimo i rallentamenti, soprattutto fino alla chiusura delle scuole. Ringrazio tutte e tutti per la pazienza e la collaborazione, e grazie agli uffici della nostra Città per l’attenzione nei tanti aspetti di Collegno”.
La chiusura dei lavori è prevista indicativamente entro gennaio 2027. Durante i lavori saranno necessarie chiusure parziali e l’attivazione di sensi unici alternati. La cantierizzazione è stata programmata per limitare i rallentamenti, in particolare fino alla conclusione dell’anno scolastico. Per chi avesse necessità, sarà sempre possibile utilizzare Viale Svezia come viabilità alternativa.

















