SANITÀ A RIVOLI, LA GUARDIA MEDICA E IL CENTRO PRELIEVI TRASFERITI NELLA RSA PRIVATA “BOSCO DELLA STELLA”

Condividi

  Vengono effettuati in questi giorni alcuni spostamenti di servizi nell’area di Rivoli, presso il nuovo centro privato “Bosco della Stella”

CENTRO PRELIEVI E CONSEGNA REFERTI – anzitutto i prelievi per gli esami di laboratorio che venivano finora effettuati presso la struttura “Bonadies” (Cascine Vica) vengono trasferiti da lunedì 7 marzo presso la RSA per anziani “Bosco della Stella” (gestita dalla Società S. Croce), lo spostamento in questione è limitatissimo dal punto di vista logistico perché la RSA è proprio adiacente al Bonadies e si rende possibile grazie alla stipula di una convenzione con la RSA stessa ritenuta sperimentale e temporanea.

Lo spostamento consente di migliorare decisamente il servizio al cittadino e abbandonando fra l’altro un immobile situato in un’area degradata pieno di problemi di igiene e sicurezza , costoso nelle manutenzioni e nelle utenze, che nelle ipotesi progettuali allo studio dovrebbe venire in futuro trasformato nel Terminal del nuovo tratto di Metropolitana.

RSA Bosco della Stella

Finora al Bonadies i prelievi venivano effettuati solo 2 volte alla settimana (un’ora il martedì ed un’ora il venerdì). Da lunedì 7 marzo i prelievi verranno effettuati presso la citata RSA tutti i giorni della settimana e con un orario quotidiano di apertura più ampio dalle ore 7,30 alle 10,00 .  

 Non solo, ma presso la RSA viene istituito anche il servizio di consegna dei referti che prima al Bonadies non c’era, circostanza che obbligava i cittadini a recarsi per il solo ritiro presso il centro prelievi di Via Piave a Rivoli. Tutti gli esami continueranno invece a venire svolti ( processati) presso il laboratorio analisi dell’ASL TO3 a Rivoli. 

 In realtà erano pochi i cittadini che si recavano per il prelievo al Bonadies (una trentina per giorno di apertura) numero che ora potrà aumentare grazie all’articolazione su tutta la settimana ed alla possibilità di ritiro.Inoltre il personale infermieristico già adibito ai prelievi al Bonadies viene destinato a rafforzare le stesse attività distrettuali del territorio .

 GUARDIA MEDICA – Del pari sempre da lunedì 7 marzo viene spostata la sede della Guardia Medica (che era temporaneamente ospitata nell’ospedale di Rivoli) presso la stessa struttura residenziale Bosco della Stella, struttura che mette a disposizione, nell’ambito della convenzione per il centro prelievi, uno spazio funzionale ed idoneo di gran lunga migliore rispetto a quello in ospedale.

E’ in corso in questi giorni la necessaria informazione circa gli spostamenti ai cittadini sia con avvisi sulle sedi interessate sia con comunicazioni alle associazioni ed istituzioni del terriotorio nonchè attraverso i giornali locali.

 MEDICINA LEGALE – Oltre al Centro prelievi ed alla Guardia medica anche il Servizio di Medicina Legale ( invalidità, rinnovo patenti, porto d’armi ecc.) viene contemporaneamente trasferito da Marzo 2016 dal Bonadies alla vicina Certosa di Collegno.

 Si eviterà così la frammentazione del servizio, con i relativi tempi morti di percorrenza, consentendo, progressivamente, di incrementare il numero di visite in commissione svolte a Collegno, di estendere l’orario al pubblico e di ridurre le attese; si tenga conto che la distanza dal Bonadies alla Certosa di Collegno è di circa 3 Km. e che il servizio dov’era sistemato presso il Bonadies stesso presentava carenze e criticità notevoli.

 TAVOLO TECNICO ASL/ COMUNE DI RIVOLI – Più in generale, per completare e razionalizzare l’organizzazione logistica dei servizi sanitari dell’area Rivoli, è attualmente in corso un tavolo tecnico fra ASL e Comune finalizzato ad individuare ( come analisi di fattibilità) una ricollocazione più ampia dei servizi sanitari distrettuali ; un lavoro nel quale si stanno valutando varie ipotesi fra cui anche l’utilizzo di spazi comunali disponibili. Non appena verrà definito e concordato il progetto di riordino ne verrà data la massima informazione.

 In conclusione “è evidente che l’obiettivo degli spostamenti attuali e futuri non è certo quello di ridurre i servizi sanitari nel territorio del Comune di Rivoli” sottolinea il Dr. Flavio Boraso – Direttore Generale dell’ASL TO3 “ le attività in corso puntano a razionalizzare i servizi esistenti migliorando la sistemazione logistica per superare le attuali criticità; stiamo lavorando in questa direzione in sinergia con il Sindaco e l’Amministrazione di Rivoli che ringrazio per la collaborazione e la disponibilità finora assicurata”.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

2 COMMENTI

  1. I servizi si potevano tenere al bonadies visto che Asl e proietaria e non fare una convenzione che costa sessantamila euro al bonadies vi erano pochi passaggi perché non si potevano ritirare i referti.ma questo è niente a rivoli oltre quello che hanno tolto stanno trasferendo l’odoiontiatria anche se ha molto lavoro in effetti se si va a prenotare adesso per una protesi ti prenotano nel 2017siccome a rivoli forse i dentisti sono bravi trasferendoli è un modo per favorire i prvati è i cittadini di grugliasco eppure l’ass.regionale alla sanità ha iniziata la sua carriera politica a rivoli nessun favoritismo ma servizi come ci sono sempre stati sul territorio non favrire territori gia ingolfati e di diffcile raggiungimento grazie p.s. il bonadies dall’ arrivo della metro non verra abbatuto ma reso più fruibile

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here