RIVOLI: PANCHINE ROSSE NEI QUARTIERI, CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Condividi

di ELISA ZUNINO

Quattro panchine rosse quali “antidoti all’indifferenza” saranno inaugurate mercoledì 9 marzo alle 10, presso i Giardini Lamarmora alla presenza del Sindaco e degli Assessori.

Il Comune di Rivoli, in continuità con quanto già realizzato dalla Città di Torino, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul grave problema del femminicidio e della violenza contro le donne, ha realizzato quattro “panchine rosse” in alcuni quartieri della città. Si tratta di panchine collocate in un giardino, verniciate in tinta rossa, con grandi occhi dipinti sullo schienale che “scrutano” chi passa. Sullo schienale delle panchine è apposta una frase che stimola la riflessione sul tema. Le panchine rosse diventano l’emblema del “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio inducendo chi passa a fermarsi, a non dimenticare e a mantenere alta l’allerta.

Le panchine si trovano nei quartieri Borgonuovo, in Piazza S. Francesco; S. Paolo nei Giardini Pertini; Maiasco nei Giardini Falcone e Bastioni nei Giardini Lamarmora.

All’inaugurazione sarà presente anche una terza media della Scuola Gobetti.

L’amministrazione comunale ringrazia i Comitati di Quartiere per la collaborazione alla realizzazione del progetto.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here