CANTANTE DI COLLEGNO VA A “THE VOICE OF ITALY”: NEJA ENTRA NEL TEAM DI DOLCENERA

Condividi

GUARDA IL VIDEO DI NEJA A “THE VOICE”:

image

di CORINNE NOCERA

Agnese Cacciola, in arte Neja, è l’artista proveniente da Collegno che ieri sera ha sorpreso il pubblico ed i giudici del reality show di Rai2 “The Voice of Italy”.
Anche se il suo repertorio spazia dal jazz al gospel, è stata la musica dance a regalarle la fama: all’età di 43 anni, Neja può dirsi soddisfatta della sua carriera, vendendo ben 4 milioni di copie in tutto il mondo. Studia pianoforte dai 6 ai 15 anni, così decide di iscriversi alla scuola di canto: crescendo, si esibisce in diversi locali della sua città, Collegno, con gruppi jazz e gospel. Nei primi mesi del ‘97 esce il suo primo singolo dance, “Hallo”, ma il successo arriva nel ‘98 con “Restless” e, poco dopo, con “Shock!”: salgono entrambi ai vertici delle classifiche. Nel ‘99, con “The Game”, Neja vince “Un disco per l’estate”, è presente in ogni tappa del “Festivalbar” e viene consacrata come artista internazionale.

Ieri sera, durante la terza puntata di The Voice, la cantante si è esibita con il suo grande successo “Restless”, facendo però girare solo Raffaella Carrà e Dolcenera.

“Fermi! Ma tu sei te??” – esclama Dolcenera, una dei quattro giudici – Cioè lei è quella che ha cantato questo pezzo, questo pezzo è suo!”.

“Si questo è il mio primo singolo: uscì nel ’98 e fece molto successo, in Italia e all’estero”. Dopo che Agnese svela la sua identità, Emis Killa, il famoso rapper e secondo giudice di The Voice, scherza, rivolto a Max Pezzali, terzo cantante a sedere sulle poltrone davanti al palco: “Certo che conosco questa hit! Quindi io non mi sono girato, mentre tu hai cantato la tua canzone… allora mi sento di dire che qua il coglione sono io, e anche tu Max!”.

Per chi non seguisse il programma, le regole sono molto semplici: diversamente da altri talent show, The Voice mette gli aspiranti cantanti davanti ad una giuria seduta su delle poltrone con un pulsante rosso davanti e completamente di spalle al cantante; essa è composta da quattro personaggi della musica italiana, i “coach” (che quest’anno sono Dolcenera, Raffella Carrà, Emis Killa e Maz Pezzali).
Questi ultimi non sono condizionati dall’aspetto fisico del concorrente, ma soltanto dalla voce (come recita il titolo del programma), la quale è l’unico elemento necessario per far premere il pulsante e far girare uno o più coach, e di conseguenza far entrare il concorrente nel proprio team di appartenenza. I quattro coach (a differenza di una “giuria”) si definiscono tali poiché, man mano che formeranno i loro team, aiuteranno i concorrenti nel migliorare le doti canore durante la loro permanenza nel programma.

E Neja sceglie la cantautrice salentina Dolcenera come guida in questa bella esperienza, scartando la regina della tv Raffaella Carrà, che prova a convincere la cantante di Collegno così: “Finalmente un pezzo dance, che dà energia, allegria.. E quindi credo che assomigli alla musica che faccio io: se vuoi venire con me, saresti la benvenuta!”.

Neja però ha preferito il “percorso di sperimentazione nel mondo sonoro della dance”, come promesso da Dolcenera.

“Per me è una scommessa, una sfida, il mio tentativo è quello di fare ascoltare la mia voce anche in altre situazioni, non solo quelle dance. Questa è una buona occasione per poter dimostrare di saper cantare anche altro. Quindi… Scelgo Dolce!”, conclude Agnese.

Aspettando di rivederla sugli schermi Rai, auguriamo un grande in bocca al lupo a Neja per la prossima sfida!

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here