RIVOLI, IL SINDACO PROMETTE: “NESSUNO STOP PER LA METRO”

Condividi

image

di ELISA ZUNINO

«Non c’è nessuno stop al progetto del prolungamento della linea 1 della metropolitana…anzi!». Così il sindaco di Rivoli Franco Dessì risponde ai dubbi di chi, avendo letto dell’annuncio del bando internazionale per la linea 2. «Abbiamo ancora più certezze, altro che stop – continua Dessì – Infatti, nei giorni scorsi il presidente della Regione Sergio Chiamparino ha inviato al Ministero dei Trasporti una lettera con cui chiede di trattenere i 16,7 milioni di euro dei fondi PAR Fsc 2014-2020 (fondi europei) a lei destinati per impiegarli sul finanziamento del primo lotto funzionale del prolungamento della metro, quello che prevede l’arrivo a Collegno Centro.

Questo fa sì che lo Stato stanzi i restanti circa 17 milioni di euro che mancano ad arrivare alla cifra di 123 milioni, costo del primo lotto funzionale. Infatti, durante l’incontro al Ministero dei trasporti ci era stato espressamente detto che se gli enti locali avessero messo il 50 per cento della cifra che mancava, quindi dei 33 milioni di euro circa, lo Stato avrebbe coperto il resto. Perciò, altro che dire addio alla metropolitana a Cascine Vica, è sempre più vicina e concreta!». E anche il presidente dell’Associazione Metro rivoli Sviluppo ad Ovest Giuseppe Sammartano ribadisce: «Sono due progetti indipendenti, due finanziamenti diversi quelli della linea 1 e quello della linea 2. Non c’è concorrenza, anzi, dobbiamo essere contenti che Torino si doti di una seconda linea».

È nato un nuovo tavolo congiunto Collego-Rivoli per progettare insieme il futuro corso Francia in previsione del cantiere e della realizzazione del prolungamento della linea 1 della metropolitana dal capolinea di Fermi a Cascine Vica. «L’idea è quella di dare al corso una struttura omogena – spiega il sindaco di Rivoli Franco Dessì – e un punto imprescindibile è la realizzazione della pista ciclabile». E l’altro punto assolutamente fermo riguarda la revisione del trasporto pubblico locale, partendo da un’anlisi dei flussi di traffico e immaginando corsie dedicate con appunto maggiore attenzione ai percorsi pedonali e ciclabili. «Occorre mettere all’ordine del giorno con GTT la question del biglietto unico integrato per tutta l’area metropolitana, nello spcifico in realtà come le nostre che usufruiscono del servizio metro.– sostiene il sindaco di Collegno Francesco Casciano – L’obiettivo prioritario, a cui bisogna però dare forza, è quello di contrastare sensibilmente il traffico privato, per favorire una mobilità sostenibile e diminuire il livello di inquinamento atmosferico».

Condividi
© Riproduzione riservata

1 COMMENTO

  1. Ottima idea il prolungamento della linea 1 sino ad Rivoli però non si comprende il perché la linea metropolitana che percorre sino ad b.ta Paradiso sotto c.so Francia debba poi spostarsi verso la certosa escludendo la b.ta Regina Margherita sull’asse di c.so Francia per poi ritornare su c.so Francia a Cascine Vica.Tutto il tracciato verrà fatto sull’asse del corso Francia da P.zza Statuto a Rivoli escludendo il tratto di Regina Margherita,forse che quest’ultimo sono cittadini di serie B? Gradirei una spiegazione.Grazie

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here