GRUGLIASCO, UN SUCCESSO LA PRIMA STAFFETTA DEI BAMBINI “GRUGLIASCHIAMO” / FOTO

Condividi

image

Riceviamo dai GENITORI DELLE SCUOLE ELEMENTARI DI GRUGLIASCO (organizzatori di GRUGLIASCHIAMO)

GRUGLIASCO – Si è svolta domenica 17 aprile, nella splendida location del Parco Porporati di Grugliasco, la prima edizione della “GRUgliaschiAMO”, staffetta podistica non agonistica tra i bambini delle scuole elementari di Grugliasco, iniziativa promossa da un gruppo di genitori con la collaborazione della A.S.D. DORATLETICA.

image

Noi genitori desideravamo un giorno di festa, e festa è stata!

Era così tanto l’entusiasmo che si respirava domenica pomeriggio, che, persino, la prevista e temuta pioggia ha lasciato il posto ad un capriccioso e pallidissimo sole.

image

Circa 2.000 i partecipanti, di cui 500 i bambini “corridori” e molti altri bimbi più piccoli, dei nidi e delle materne, a tifare e ad incitare.

I bambini, quindi, sono stati i protagonisti indiscussi della manifestazione. Hanno corso, ballato e giocato. Sempre in movimento, sempre sorridenti, sempre amorevoli. Sempre se stessi! Venendo alla parte ”agonistica” , per modo di dire, trattandosi di una manifestazione non competitiva, la sintesi potrebbe essere: “…Staffetta: questa sconosciuta!…”

image

Molte, infatti, le mamme ed i papà a “far di conto”, a spremere le meningi, ad arrovellarsi ed a chiedersi come sistemare i bambini della propria squadra lungo i tre punti “cambio” della staffetta dello splendido percorso da circa 600 metri.

Evidentemente, nonostante agli organizzatori sembrasse una cosa molto semplice organizzare una squadra di bambini, per taluni genitori è risultata un’impresa in stile “cubo di Rubrick”. Finalmente si è però potuto svelare l’arcano di cosa sia una staffetta podistica: know-how acquisito per il prossimo anno, perché è certo che dopo un successo così già si pensi alla prossima edizione.

image

“La miglior ricompensa per gli sforzi fatti è stato l’entusiasmo coinvolgente dei bambini – dicono gli organizzatori – Vederli ancora sprizzare di gioia a fine giornata, durante l’estrazione dei premi legati ai disegni sulla “mobilità sostenibile”, è stata una definitiva conferma del successo di questa iniziativa.

A vincere siamo stati tutti. Grandi e piccini. Ognuno di noi ha portato a casa il suo meritato “premio”.

Noi genitori, in particolare, il piacere, l’orgoglio e la consapevolezza di aver fatto “squadra” e di aver trasmesso ai partecipanti alcuni valori positivi, come fare festa, fare sport, fare COMUNITÀ”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here