ALPIGNANO, LA PRIMA PROMESSA DI OLIVA: “SARÒ IL SINDACO DI TUTTI” / LO SCONFITTO DI MAGGIO: “FAREMO UN’OPPOSIZIONE DETERMINATA”

Condividi

 

Alpignano, domenica notte / Il nuovo sindaco Andrea Oliva entra in Comune
Alpignano, domenica notte / Il nuovo sindaco Andrea Oliva entra in Comune

di PINO SCARFÒ

ALPIGNANO – E’ Andrea Oliva il nuovo sindaco, sostenuto dalle liste civiche ‘Alpignano SiCura’ e ‘SiAmo Alpignano’, che vince con 1.392 voti di vantaggio nei confronti del suo avversario Cosimo Di Maggio, del Movimento 5 Stelle. Sono le 23,20 circa e dai seggi cominciano ad arrivare i primi risultati. Nel ‘Laboratorio delle idee’, i mormorii aumentano e l’ansia cresce. Poi i primi sintomi di cambiamento, le schede contate cominciavano a dare i primi dati certi, determinando un netto distacco dall’avversario. I minuti trascorrono e la tensione aumenta. A conteggio inoltrato i risultati sembrano delineare il vincitore e verso mezzanotte il risultato della situazione è ormai consolidata: Oliva è il nuovo primo cittadino, ha la maggioranza netta, il 20 percento in più rispetto a Di Maggio. Il neosindaco gioisce e i telefoni cominciano a squillare per comunicare le ultime notizie ai parenti e agli amici, impossibilitati a presenziare al grande evento. “Il risultato è stato molto significativo, perché ci premia con un largo consenso e un netto distacco dal Movimento 5 Stelle. Sarò il sindaco di tutti”; dichiara a caldo e sorridente il neosindaco.

Di Maggio, lo sconfitto, ne esce deluso ma ribadisce che sosterrà la maggioranza per il bene dei cittadini: “Quando però faranno cose che non condivideremo, faremo un’opposizione determinata”, e aggiunge che il Movimento ha lavorato tantissimo per poter ottenere un buon risultato, “ma il ballottaggio con Oliva era il più difficile. Il vantaggio che avevano ottenuto il 5 giugno l’hanno mantenuto”.


I NUMERI DEL BALLOTTAGGIO

Totale elettori: 14.450

Votanti 7.144: – 49,44 %
Voti validi:

Andrea Oliva 4.186 (59,97%);

Cosimo Di Maggio 2.794 (40,03%);

Totale voti: 6.980

Voti nulli e contestati: nessuno

Schede bianche: 47 – 0,66 %

Schede nulle: 117 – 1,64 %

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here