RIVOLI, INIZIATA LA MATURITÀ AL DARWIN E AL ROMERO / INTERVISTE AGLI STUDENTI

Condividi


di DIANA TASSONE

RIVOLI- Oggi si è svolta la tanto temuta prima prova dell’esame di maturità, per gli alunni che hanno completato l’anno scolastico 2015/2016. Abbiamo, dunque, intervistato fuori da scuola i ragazzi dell’Istituto Romero e del Liceo Darwin di Rivoli, reduci dalla prima prova di italiano. L’esame, di fatto, non è risultato semplice, e molti maturandi hanno boicottato l’analisi del testo di Umberto Eco, a favore del tema economico e del tema storico. 


Eleonora Bottosso 5Fm finanzia e marketing, di fatto, afferma: “Ho scelto la tipologia B, ambito socio-economico, perché nella traccia citava anche noi giovani e le condizioni che si stanno creando nel nostro Paese”. E dopo? L’università. “Mi iscriverò alla Facoltà di economia”. La sua compagna, Giulia biondino, che ha scelto la tipologia C, si dice ottimista riguardo al risultato. “Ho pensato di fare l’analisi del testo però è risultata troppo difficile. Ho scelto però il tema sul voto delle donne perché mi piaceva il periodo storico. Ora mi concentro sulla seconda prova. Dopo di che proverò il test di Medicina”.

C’è chi, invece, tra gli studenti intervistati, non si è voluto esprimere riguardo al risultato, perché superstizioso, come Albanesi Martina, 5B turistica, che ha scelto il tema di attualità. “Rispetto alle simulazioni ho trovato l’esame più semplice. Ho scelto il tema di attualità perché era quello che mi è sembrato più nelle mie corde. Su come è andata non mi esprimo”. E per il futuro? “Scienze motorie, cambio totalmente”.

Una ragazza dell’istituto Romero, Martina Greco, 5B turistica, sostiene che la prima prova non fosse del tutto difficile, né che la traccia su Eco fosse impossibile: “La mia scelta è ricaduta sul tema di attualità perché gli altri argomenti non erano stati trattati durante le lezioni”. La ragazza, però, aggiunge di non sapere ancora cosa farà l’anno prossimo.

Alcuni dei ragazzi intervistati, sono però sicuri del proprio futuro: affacciarsi sul mondo del lavoro. 

Bergamini Martina, della 5Bc, afferma: “Dopo andrò a lavorare, per fortuna ho mio papà che ha un banco al mercato e quindi lavorerò con lui, se trovo altro ben venga”. Chi deciderà l’anno prossimo di non proseguire gli studi e di intraprendere la carriera lavorativa sono questi due ragazzi, Vittoria Livigni e Marostica Stefano Paolo, 5C commerciale, che afferma: “Io sicuramente non continuerò a studiare, ci avevo pensato inizialmente, ma poi ho lasciato perdere. Sono un ragazzo con le idee chiare”. 

Sulla prova d’esame, invece, sostengono: “Abbiamo scelto l’ambito socio-economico. Gli altri erano peggio”. Il ragazzo è però ottimista:”Penso sia andata abbastanza bene. Il problema è domani. Ormai siamo qua, comunque vada, dobbiamo solo giocare le nostre carte e i tirar fuori gli assi dalla manica, se ce li abbiamo”. 

L’opinione è dunque unanime, nervosi per stamattina ma tesi per la seconda prova, che sarà economia per il Romero e matematica per il Darwin. In bocca al lupo per domani!

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here