RIVOLI, IL COMUNE METTE LE TELECAMERE CONTRO I LADRI: UN PROGETTO DA 1,5 MILIONI DI EURO

Condividi

image

di DIANA TASSONE

RIVOLI – “Rivoli IN sicurezza e rete”: telecamere per rendere sicura la città.
L’amministrazione comunale di Rivoli, insieme ad altri comuni della cintura, tra cui Beinasco, Collegno, Grugliasco e Orbassano, parteciperà ad un bando per avviare un progetto per rendere più sicura la città, aumentando la collaborazione con le forze dell’ordine locali. Avendo, dunque, una popolazione superiore ai 10.000 abitanti, parteciperà al bando per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, essendo state individuate aree di Intervento con significative situazioni di marginalità economica e sociale, degrado e carenza di servizi.

Il dottor Piero Romualdo Vergante ha, perciò, proposto l’approvazione del progetto “Rivoli IN Sicurezza e Rete”, che prevede i seguenti interventi:

– 95 telecamere per la sicurezza urbana e sicurezza della circolazione stradale con telecamere HD, comprensivo di dispositivo d’illuminazione a raggi infrarossi per riprese in condizioni proibitive;
– 54 telecamere per la lettura automatica delle targhe dei veicoli in transito, con unità di lettura targhe con telecamere intelligenti con modulo OCR comprensivo di dispositivo di illuminazione a raggi infrarossi dedicate alla lettura delle targhe di immatricolazione dei veicoli in transito, incluse le targhe straniere e le targhe speciali, collegato con banche dati ed archivi vari di altri Corpi di Polizia Locale ed enti e con la possibilità di collegamento, previo accordo, con il Ministero tramite la Prefettura di Torino di collegarsi con il SCNNT;
– 9 telecamere per il sistema di controllo di accessi al centro storico con 6 portali ZTL con telecamere a lettura ottica delle targhe con OCR ed una postazione con telecamera che verifichi i passaggi con il semaforo rosso in area critica per accesso alla tangenziale.
Il progetto ideato prevede inoltre:
– Hardware e software vari, comprensivi di interfacciamento e connettività per la Centrale Operativa della Polizia Locale per l’attività dei punti precedenti;
– L’aumento della collaborazione e condivisione con i Corpi di Polizia Locale di Grugliasco e Collegno con la stipula di accordi/protocolli ed implementare la collaborazione con il Corpo Polizia Municipale di Torino;
– L’aumento della collaborazione con le tre Associazioni di Volontariato (Associazione di Protezione Civile Aquile di Rivoli, Associazione Nazionale Carabinieri Rivoli, Associazione C.B. Club “il Marinaio”), con le quali il Corpo Polizia Locale ha già stipulato appositi e specifici Protocolli di intesa bilaterali per migliorare gli interventi sinergici in materia di percezione della sicurezza da parte dei cittadini nei luoghi di aggregazione;
– Si promuoverà e si proporranno azioni innovative e condivise e interconnesse con tutti i comuni facenti parte del COM di Rivoli (Centro Operativo Misto) con azioni relative alla gestione ed al supporto relativo all’attività di Protezione Civile e interventi in situazioni di emergenza con particolare attenzione all’attività gestionale e organizzativa del COM e dei COC dei vari Comuni rendendo sempre più interconnesso e in rete l’attività di prevenzione ed operativa;
– Miglioramento dell’efficienza delle attività espletate in materia di Protezione Civile in merito all’introduzione di un sistema di allertamento/informazione della popolazione. Acquisizione di piattaforma di allertamento che consente di definire allertamenti a vari livelli di gravità con differenziazione di modalità e sistemi con portale “NOWTICE” di allertamento e comunicazione multicanale. Portale FLAGMII di localizzazione in caso di chiamata di emergenza o segnalazione, per i servizi di emergenza, da utilizzare e gestire presso la Centrale Operativa della Polizia Locale;
– Attività di monitoraggio del territorio (aste fluviali, zone degradate, parchi, collina morenica, controllo abusivismo edilizio e periferia), attività effettuata con l’implementazione di servizi anche in condivisione con altri Corpi di Polizia Locale (nell’ambito dei Protocolli d’Intesa e degli accordi) e/o con i servizi di Protezione Civile dei Comuni contermini e con il Settore Protezione Civile della Città Metropolitana, l’attività potrà essere effettuata anche con droni, o con altre attrezzature;
– Ampliamento dell’attività di Polizia Locale con una maggiore presenza capillare sul territorio al fine di accrescere la “percezione di sicurezza” con forniture, installazione e manutenzione di un sistema interconnesso;
– Incremento del sistema sul controllo su strada, sia posto fisso che random con attività di controllo e prevenzione in tema di sicurezza stradale e sicurezza urbana con controlli sui veicoli circolanti sulla loro efficienza, sui documenti di guida, la verifica di falsi documentali e l’aumento di attività di controllo con particolare riferimento alla tutela delle fasce deboli ed in ambiti e situazioni di “marginalità”. Attivazione di un sistema di rilevamento “random” di veicoli sottoposti a fermi fiscali, targhe clonate e “ricerca” di veicoli inseriti in data base;
– Miglioramento ed incremento dell’attività del Corpo Polizia Municipale in tema ambientale e di abbandono rifiuti e di contrasto al degrado e agli atti di vandalismo e danneggiamento effettuato anche in collaborazione con i Corpi di Polizia Municipale di Grugliasco e di Collegno ed altri Corpi di Polizia Municipale o Statale od altri Enti che perseguano tali finalità;
– Implementazione di hardware e software, con attrezzature portatili anche con connessione da remoto da destinare agli operatori di Polizia Locale per l’aumento dell’attività di “interfacciamento” con la popolazione con l’utilizzo di mezzi mobili e attività di accertamento e contrasto in tema di sicurezza urbana e tutela del territorio.
– Acquisizione di software di gestione della Centrale Operativa interconnesso ai sistemi TETRA di comunicazione ed apparati veicoli di localizzazione e geolocalizzazione.
– Fornitura computer di bordo e palmari per gli interventi di emergenza, la connessione e l’interfacciamento con la centrale operativa e la “gestione” dei mezzi, con integrazione con eventuali telecamere on-board e con i sistemi radio veicolari inclusa la virtualizzazione degli strumenti di comunicazione su dispositivo touch di bordo con gestione degli interventi, integrazione con le apparecchiature di bordo, localizzazione GPS accurata, telemetria del veicolo, monitoraggio e sicurezza del personale di bordo;
– Messa in sicurezza dei garage della Polizia Locale e aree adiacenti con l’aumento dei sistemi di sicurezza e l’installazione di porte e portone di sicurezza dei locali.

Il progetto “Rivoli IN sicurezza e Rete” avrebbe un costo complessivo di 1.525.000 euro. La Direzione Servizi Economico Finanziari ha “rilevato che nel vigente bilancio 2016-2018, l’intervento esposto trova copertura fino alla concorrenza di 285.000 euro, parte in spesa corrente e parte in spesa capitale”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here