A COLLEGNO, GRUGLIASCO E RIVOLI C’È IL FESTIVAL OFF 2016

Condividi

img_6197

COLLEGNO, GRUGLIASCO E RIVOLI – Caselle, Castiglione, Collegno, Grugliasco, Mappano, Moncalieri, Rivoli. La versione OFF del Festival dell’Innovazione e della Scienza diventa sempre più importante e quest’anno coinvolge i comuni più prestigiosi della prima cintura. Il Festival nato a Settimo Torinese è giunto quest’anno alla sua quarta edizione e ha avuto un crescendo qualitativo e di pubblico costante arrivando nel 2015 ad ospitare oltre 40.000 persone, 80 appuntamenti, 150 laboratori, 8.000 studenti di ogni ordine e grado, un centinaio di relatori provenienti da tutta Europa. Per l’edizione del 2016, obiettivo degli organizzatori è stato quello di ampliare il “respiro” del Festival, facendolo diventare sempre più una rassegna di ambito metropolitano. Obiettivo raggiunto grazie alla disponibilità con cui le amministrazioni hanno colto l’opportunità di collaborare ad una kermesse che ha ancora grandi margini di crescita nel panorama nazionale.

L’edizione del Festival dell’Innovazione e della Scienza 2016 (dal 15 al 23 ottobre) sarà dedicato ad un tema di grandissima attualità e di grande interesse come la Robotica e vedrà ancora una volta una forte presenza degli sponsor privati (prima tra tutti Pirelli, main sponsor del Festival) e degli Enti Pubblici a partire dall’assessorato alla cultura della Regione Piemonte, da sempre sostenitore della rassegna. Il programma di Festival OFF sarà ricco e articolato e porterà nei vari comuni appuntamenti importanti. Si andrà dalle mostre sulla costruzione dei robot ai racconti “industriali” di Thales Alenia, Comau e Kuka Robotics, dalla robotica in chirurgia all’affascinante mondo dei “telenoidi”, da cineforum sulle “Balle Spaziali” agli approfondimenti su Einstein e Steve Jobs, dallo stravagante “Pommarobot” al racconto per immagini dei robot nella storia del cinema.

A Grugliasco da non perdere venerdì 21 ottobre, dalle ore 21, l’appuntamento presso l’aula magna del Polo di Agraria e Veterinaria dell’Università degli Studi di Torino con un ciclo di micro conferenze dal titolo: “La robotica applicata alla medicina” con Paolo Ariano, Istituto Italiano di Tecnologia e Donato Amoroso, CEO di Thales Alenia Space-Italia.
La progettazione di macchine in grado di aiutare i fisioterapisti nella riabilitazione è una sfida già iniziata, questi robot ci aiuteranno a recuperare la neuroplasticità riducendo così i tempi di ricovero. Che tipo di macchina sarà utilizzata per raggiungere questi obbiettivi?; “L’automazione e robotica in agricoltura con Paolo Gay, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari – Universita’ degli Studi di Torino; “Robot: dall’automotive alle nuove frontiere applicative”, con Arturo Baroncelli, Business Development Manager – Comau; “Perché innovare? Cosa innovare? Con chi innovare?” con Adriano Gallea, HR Manager Italia – Prima Power.

«Non abbiamo avuto dubbi nell’aderire con grande interesse alla proposta del comune di Settimo volta all’ampliamento dei confini del Festival della scienza per diverse ragioni – spiegano il sindaco Roberto Montà e l’assessore alla cultura Pierpaolo Binda – La prima è la convinzione che ogni azione finalizzata a promuovere l’estensione in nuovi territori di progetti culturali di rilievo debba essere sostenuta positivamente. Condividere percorsi, scambiare conoscenze ed esperienze, collaborare su iniziative specifiche è sicuramente utile alla crescita delle diverse comunità. Vi è poi un dato di carattere generale che riguarda certo non solo il nostro ambito metropolitano ovvero l’estremo bisogno che il paese ha di maggiori conoscenze scientifiche, quindi di progetti per la loro divulgazione. I quali, oltre a dare maggiore consapevolezza della modernità, costituiscono la premesse affinché possa crescere il numero di giovani che si avvicinano a questi programmi di studio. Infine vi è la nostra specifica condizione di città universitaria destinata a ricevere, nei prossimi anni, nuovi dipartimenti per la realizzazione del più importante polo scientifico dell’Università di Torino. E proprio la scuola delle facoltà di Agraria e Veterinaria sarà la sede di una conferenza sulle applicazioni attuali e future delle automazioni in diversi ambiti produttivi».

Il programma completo è scaricabile sul sito del comune: www.comune.grugliasco.to.it

Quattro, invece, gli appuntamenti nella città di Rivoli:
LUNEDI’ 17
ore 10.30: ” I telenoidi “.
– Centro Congressi – Via Dora Riparia, 2- Rivoli.
MERCOLEDI’ 19
ore 9.00: Intervento del prof.Reineri del Politecnico di Torino;
ore 10.30: “Il robot collaborativo”.
– Teatro Natta – presso Istituto Natta, Via XX Settembre, 14/A, Rivoli.
VENERDI’ 21
ore 14.30: “Come mi costruisco un robot”.
– Teatro Natta – presso Istituto Natta, Via XX Settembre, 14/A, Rivoli.
SABATO 22
ore 17.30: “La robotica in chirurgia”
– Casa del Conte Verde – Via Fratelli Piol, 8, Rivoli.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here