PIANEZZA SI PREPARA AL CARNEVALE, CON L’INVESTITURA DI GIANDUJA E GIACOMETTA / FOTO

Condividi

7

di PINO SCARFÒ

PIANEZZA – Sala Soffietti gremita, ieri pomeriggio a Palazzo Civico, per assistere all’investitura ufficiale di Gianduja e Giacometta. La presidente della Pro Loco, Rosanna Fassino, legge la consueta frase per la nomina delle due maschere, riportata nel grande libro delle investiture impostato nel 1987: “Il 28 gennaio 2017, presso il Palazzo Comunale di Pianezza, viene conferito il mandato di Gianduja a Marco Drocco e di Giacometta a Francesca Signoriello a rappresentare il carnevale pianezzese, il sindaco e la presidente della Pro Loco”, designando ufficialmente le due maschere.

Prende la parola Bicciolano, maschera di Vercelli e presidente del Comitato dei personaggi storici piemontesi: “Ringrazio Pianezza di far parte della nostra associazione, dove tutti i soci cercano di far crescere il Comitato e di portarlo avanti in armonia e in allegria. Le nostre attività principali riguardano la conservazione delle tradizioni, della storia e soprattutto del dialetto piemontese”. Tra i partecipanti anche Piergiorgio Gallino, fondatore della proloco pianezzese e Gianduja per 25 anni: “Il primo anno che ho indossato la maschera di Gianduja era il 1985. Mi è piaciuto tantissimo rappresentarla e con grande entusiasmo l’ho portata in giro per il Piemonte”. “E’ stato il nostro cavallo di battaglia nei nostri carnevali”, aggiunge la presidente della Pro Loco, riferendosi a Gallino.

Terminati gli interventi, il sindaco Antonio Castello e la presidente della Pro Loco firmano sulla pagina del libro delle investiture, alla presenza delle autorità cittadine e dei personaggi rappresentativi dei vari Comuni del Piemonte. Il sindaco conclude l’atto ufficiale consegnando alle due maschere le chiavi della città per la festa del carnevale: “Scopro soltanto adesso chi è Giacometta e sono particolarmente contento della scelta fatta”. Riferendosi alle due maschere appena designate afferma: “Sono sicuro che rappresenterete al meglio la nostra Pianezza, come sono anche convinto che il carnevale continuerà ad essere sempre più bello”. “Giacometta, sei come le rose, ma loro hanno un difetto che tu non hai, sei troppo bella e non appassirai mai!”, esclama un pianezzese. La sfilata dei carri si svolgerà il 19 febbraio, anticipando di una settimana quella di Rivoli.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here