ELEZIONI, “GRUGLIASCO SOSTENIBILE” SI PRESENTA: “VOGLIAMO LA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI”

Condividi

image

di PINO SCARFÒ

GRUGLIASCO – “Le idee ci sono, la credibilità è alta, l’impegno è garantito, la volontà… Non è mai mancata! Si parte!”, è uno degli slogan con il quale debutta la lista civica “Grugliasco Sostenibile”. Sono cittadini interessati alla qualità della vita e alla gestione sostenibile del territorio. Hanno condotto battaglie importanti, tra le quali il tentativo di impedire la dismissione della scuola materna don Milani, il blocco della privatizzazione dell’asilo nido Allende e la neutralizzazione del progetto di fare arrivare la REMS in città.

Ritengono che si possono fare scelte nel rispetto dei valori e dei principi come la solidarietà, la non violenza, l’economia di giustizia e la democrazia partecipata. Rifiutano la politica delle promesse o degli annunci artificiosi. Per “Grugliasco Sostenibile”, la politica deve essere esercitata con coerenza, concretezza e senso di responsabilità, deve essere un servizio per la comunità orientata al bene comune senza farsi condizionare da interessi di parte o personali: “L’ascolto, il dialogo, il confronto, la coerenza e la trasparenza con i cittadini sono principi imprescindibili dell’agire politico”, ribadiscono.

Per portare avanti quanto si prefiggono promuoveranno la libera cultura, l’incoraggiamento all’economia di prossimità, l’incentivazione dell’attività giovanile, la tutela del verde pubblico, lo sviluppo di un progetto di mobilità sostenibile: “Sono concetti del nostro programma che si possono realizzare con dedizione, impegno, passione e preparazione, ma c’è bisogno della partecipazione di tutti per poterli attuare. Con noi, coloro che hanno in mente proposte, progetti, idee che hanno come finalità Grugliasco sanno di poter trovare ascolto e accoglimento”, afferma il portavoce Gianpaolo Caiazzo.

“Grugliasco Sostenibile” si impegnerà per una città sostenibile, dove la tutela della salute dei cittadini dall’inquinamento sia una priorità affrontata con azioni concrete ed efficaci, dove i giovani abbiano opportunità e spazi per crescere in modo sano e avere concrete occasioni di occupazione. “La politica oggi è distante dalla comunità, pertanto chiediamo ai cittadini di partecipare. Non vogliamo che la gente ci voti e basta, ma che ne faccia parte”, aggiunge Caiazzo.

La lista civica scenderà in campo con la sezione grugliaschese del Partito Comunista Italiano, “due generazioni che si incontrano per condividere valori, ideali e principi comuni”, commenta Pietro Bergamasco. Nelle prossime settimane sarà annunciato il candidato sindaco.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here