ELEZIONI A RIVALTA, LETTERA DEI 5 STELLE: “ECCO PERCHÉ NON PRESENTIAMO UNA LISTA E SOSTENIAMO MARINARI”

Condividi

 

 

 

 

 

 

 

 

DAL MOVIMENTO 5 STELLE

RIVALTA – L’11 giugno si vota per il rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali. Cinque anni fa a Rivalta il Movimento 5 Stelle non si è presentato, decidendo di sostenere Rivalta Sostenibile e le liste indipendenti collegate. La scelta fu dettata dalla conoscenza diretta dell’esperienza dei sostenibili rivaltesi che dal 2001 portano avanti principi e obiettivi molto vicini ai nostri cavalli di battaglia: riduzione del consumo di suolo, verso rifiuti zero, efficienza energetica, lotta agli sprechi, cittadinanza attiva, partecipazione e democrazia diretta, l’indipendenza dai partiti e il rifiuto del sistema partitocratico, lotta alle grandi opere inutili e non prioritarie.

Nel 2012 la scelta di appoggiare Rivalta Sostenibile è stata un’apertura di credito che ha aiutato i sostenibili a vincere le elezioni e a eleggere Mauro Marinari sindaco. Cinque anni di governo hanno dimostrato la capacità del sindaco e la sua giunta nel dare concretezza agli impegni programmatici: una variante strutturale al PRGC che ha riportato quasi 300.000 mq da edificabili ad agricoli, riducendo così il consumo di suolo; l’esperienza del volontariato civico con oltre 100 cittadini partecipanti; 4 edizioni del bilancio partecipativo che ha coinvolto 260 persone e progettato più di 50 interventi; più di 2 milioni di euro per l’installazione di pannelli fotovoltaici e per interventi di efficientamento energetico con un risparmio di 330.000 euro all’anno e una riduzione di 800 tonnellate di emissioni di CO2; l’impegno continuativo nel contrasto alla realizzazione del TAV Torino Lione e nel pretendere il rispetto del risultato referendario sull’acqua pubblica nei confronti degli enti competenti.

Alla luce dei risultati raggiunti, il Movimento 5 Stelle riconosce ai Sostenibili rivaltesi coerenza e tenacia nello svolgere il servizio alla propria comunità, e pertanto non presenterà una sua lista ma, in modo convinto, appoggerà alle prossime elezioni di giugno le liste Rivalta Sostenibile, Gerbole Sostenibile, I Sostenibili di Pasta e Tetti Francesi Sostenibile e la candidatura a sindaco di Mauro Marinari. Il Movimento 5 Stelle è certo che i prossimi 5 anni sarà completato un progetto innovativo dove la sostenibilità continuerà ad essere l’obiettivo centrale, in grado di lasciare alle prossime generazione una Rivalta “capace di futuro”.

Alberto Airola, Senatore M5S

Francesca Frediani, Consigliere regionale M5S

Davide Bono, Consigliere regionale M5S

Ivan Della Valle, Deputato M5S

Laura Castelli, Deputato M5S

Marco Scibona, Senatore M5S

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here