FOTO / COLLEGNO, UN SUCCESSO IL CONCORSO DI CIDIU “SE MI LASCI NON VALE”: TUTTE LE CLASSI PREMIATE

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA CIDIU

COLLEGNO – È terminata la prima edizione del concorso “Se mi lasci non vale”: martedì 6 e mercoledì 7 giugno, infatti, nelle rispettive classi si è svolta la premiazione dell’iniziativa finalizzata a sensibilizzare i ragazzi sul tema del littering, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti.

L’evento ha visto la partecipazione di quasi 400 alunni, 9 classi quinte di scuola primaria, 3 prime, 1 seconda e 2 terze di  scuola secondaria di primo grado dei comuni di Alpignano, Buttigliera Alta, Druento, Giaveno, Grugliasco, Pianezza, Rivoli e Rosta. La fresca creatività dei ragazzi ha dato vita e voce a lattine, fogli di carta, bottiglie di plastica, gomme da masticare… personaggi che esprimono o l’afflizione per l’abbandono subito che compromette ogni loro possibilità di vita futura attraverso il riciclo o il riuso, o il rimprovero verso coloro che, incuranti delle conseguenze, non rispettano una regola tanto elementare come quella di non abbandonare rifiuti per terra.

I piccoli artisti hanno realizzato 28 lavori tra disegni, fumetti, foto e video tutti ispirati al tema del littering, pregevoli non soltanto sotto il profilo estetico, ma soprattutto sotto l’aspetto contenutistico che denota una grande capacità critica e di analisi del tema proposto. La sensibilità che i ragazzi hanno dimostrato sul problema dell’abbandono dei piccoli rifiuti, sia per gli aspetti legati all’igiene e al decoro urbano, sia per quelli relativi ai danni possibili verso gli animali e all’inquinamento dei territori, dimostrano una maturità che bene fa sperare su questa generazione e sulla sua capacità di tutelare l’ambiente che è la nostra casa.

La classifica finale è scaturita dal voto online aperto a tutti nel periodo 2 – 21 maggio 2017.

Di seguito riportiamo la classifica dei premiati.

Più votati in assoluto: 1° premio – classe 1F della scuola secondaria Don Milani di Druento con il lavoro “Littering Rap”, 2° premio – classe 5E della scuola primaria Manzoni di Pianezza con il lavoro “La desolazione dei rifiuti”, 3° premio – classe 5A della scuola primaria Cavour di Rivoli con il lavoro “No al littering”.

Più votati del Comune: classe 2C della scuola secondaria Tallone di Alpignano, classe 1A della scuola secondaria Jaquerio di Buttigliera, classe 1L della scuola secondaria Montalcini di Rosta, classe 5A della scuola primaria Manzoni di Pianezza, classe 5A della scuola primaria S. Luisa de Marillac di Grugliasco, classe 5A della scuola Maria Ausiliatrice di Giaveno.

Secondi classificati, indipendentemente dai voti ricevuti: classe 3L della scuola secondaria Montalcini di Rosta, classe 5F della scuola primaria Manzoni di Pianezza, classe 5C della scuola primaria Manzoni di Pianezza, classe 5D della scuola primaria Manzoni di Pianezza, classe 5B della scuola primaria Manzoni di Pianezza, classe 3M della scuola secondaria Montalcini di Rosta.

Il premio vinto dalle classi consiste in un buono acquisto per materiali didattici. Ciascun allievo partecipante ha ricevuto la maglietta ricordo del concorso e, a quelli delle tre classi prime in assoluto, è stata affidata una borraccia in alluminio con stampato il logo del concorso che ricorda: “Se mi lasci non vale”.

Alcuni dei lavori realizzati dai ragazzi andranno ad illustrare la “Breve guida al littering” che è stata la traccia di avvio per partecipare al concorso e che è scaricabile – per ora nella versione base – dal sito www.semilascinonvale.net.

I buoni risultati ottenuti e il gradimento da parte delle scuole ha convinto Cidiu Servizi a riproporre l’iniziativa. La nuova edizione si terrà nel prossimo anno scolastico e le adesioni dovranno pervenire entro il 20 ottobre.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here