ALPIGNANO ED ETROUBLES: UN’AMICIZIA CHE SI RINNOVA

Condividi

ALPIGNANO – Alpignano ed Etroubles. È un legame di amicizia, mai sancito da un patto ma stretto e sentito tra le due comunità, quello che corre tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Si rinnoverà simbolicamente il 26 luglio, nel paesino della Valle del Gran San Bernardo.

Per prima andò Alpignano, correva l’estate 2014, a raccontare la storia di Alessandro Cruto, inventore della lampadina.

Sfruttando una coincidenza, la presentazione ad Etroubles (il paese vinse nel 2013 il premio di comune più fiorito d’Europa) del volume “Casaverde”, firmato da Antonella Mariotti e dall’alpignanese Chiara Priante, l’allora sindaco Gianni Da Ronco, in una conferenza, narrò le vicende legate alla lampadina. Simbolico il legame «di luce» che unisce le due comunità. Etroubles, infatti, è il paese dove a inizio ‘900 una donna intraprendente, la signora Bertin, senza competenze ingegneristiche o grandi studi, realizzò una centrale elettrica che illuminò il paese. Fu uno dei primi della Valle ad illuminarsi.

Nell’occasione la comunità di Etroubles organizzò un aperitivo di zucchine, grazie anche al prezioso supporto dell’Associazione Calabresi di Alpignano e Caselette, di Daniela Greggio e Pasquale Lotufo, e poté assaggiare la Lampadina della Gelateria Via Mazzini. Poi, l’allora sindaco di Etroubles, Massimo Tamone, fu ospite alla prima edizione di “Libri in luce” e raccontò, alla presenza anche del vice presidente del Consiglio Regionale Nino Boeti, la storia del suo comune. In quell’edizione Etroubles allestì anche uno stand per tutta la durata dell’iniziativa.

Etroubles non ha dimenticato Alpignano. Anche quest’anno è stato ospite, attraverso la Fondazione Barry e i suoi cani San Bernardo, di “Libri in Luce”, al Movicentro.

Mercoledì 26 luglio un nuovo momento. Alle 18:30 alla Centrale Bertin a Etroubles si ricorderà il legame di amicizia, stima e collaborazione con la comunità di Alpignano alla presenza del già sindaco Gianni Da Ronco. Alle 19:30, sotto il campanile del paese, l’aperitivo a base di «cossot» e la degustazione delle Lampadine di Alpignano, grazie alla collaborazione della gelateria Via Mazzini. Quindi, alle 21:00, nella sala consigliare del Municipio la conferenza «Una storia di luce. Alessandro Cruto». Relatori l’ex primo cittadino Da Ronco e Chiara Priante, giornalista alpignanese che sono stati invitati proprio per raccontare la storia di luce di Alpignano da Cruto alla Philips.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here