ATTI VANDALICI TRA RIVALTA E ORBASSANO, CANCELLATE LE SVASTICHE DAI CARTELLI STRADALI

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI RIVALTA

RIVALTA – Nella notte tra sabato 15 e domenica 16 luglio, a Tetti Francesi sono comparse su alcuni cartelli stradali svastiche e scritte in lingua tedesca inneggianti al nazismo. È successo lungo via Pinerolo, ai confini tra i Comuni di Orbassano e Rivalta. Le scritte, in vernice rossa, riportavano la frase “Siegh Heil” ossia il tristemente noto saluto alla vittoria utilizzato durante i raduni politici e propagandistici della Germania nazista.

L’amministrazione comunale di Rivalta, nella mattina di lunedì, ha immediatamente provveduto a cancellare la scritte e a ripulire i cartelli oggetto di vandalismo. “Siamo immediatamente intervenuti per cancellare tutte le scritte razziste e offensive” – ha detto il sindaco De Ruggiero, che ha aggiunto – gesti di intolleranza e di odio come questi non sono accettabili né tollerabili, vanno non solo rimossi nel più breve tempo possibile ma condannati e denunciati”.

Non è la prima volta che lungo via Pinerolo si verificano atti di vandalismo. È un problema che interessa le amministrazioni di Orbassano e Rivalta, i due comuni attraversati dalla strada in questione. Anche per questo il primo cittadino rivaltese ha già affrontato il tema con il suo omologo di Orbassano: “al più presto ci siederemo a un tavolo insieme agli uffici competenti – dice ancora De Ruggiero – per discutere la questione e per cercare delle soluzioni perché via Pinerolo cessi di essere terra di nessuno”.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here