OTTIMO RISULTATO PER L’ATLETA DI GRUGLIASCO CRISTIAN CAVALLARI AL PRIMO IROMAN IN ITALIA

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Cristian Cavallari, 39 anni, operaio grugliaschese, papà di due bimbi di 7 e 8 anni, e una grande passione per lo sport, che lo ha portato a partecipare al primo Ironman a Cervia a fine settembre, posizionandosi a metà classifica su 2500 partecipanti provenienti da tutto il mondo. In pratica un atleta di Triathlon, la cui distanza, nell’Ironman è 3,8 km a nuoto, 180 in bici e 42 di corsa. Una passione quella per il Triathlon nata in Cristian, quando, lo scorso anno, ha dovuto sospendere la sua attività sportiva prediletta, ossia il trail in montagna a causa di problemi alle ginocchia.

“Ho cominciato a correre nel 2012-2013 per rimettermi in forma. Poi, nel 2014, allenandomi per una maratona, scoperto la corsa in montagna e sullo sterrato e mi sono appassionato, perché essere nei boschi è un’altra cosa rispetto a trovarsi sull’asfalto. – racconta Cavallari – Nella corsa, trail e ultratrail, ho fatto diverse gare, ma poi sono cominciati i problemi al ginocchio e un amico mi ha indirizzato al triathlon. Mi sono iscritto al Cus Torino e ho cominciato gli allenamenti..ed eccomi qua!!”.

Al suo attivo, in un anno da quando ha cominciato ad ottobre 2016, già sei competizioni, di cui l’ultima, la più importante il primo Ironman a svolgersi in Italia, appunto a Cervia (Ravenna). “Finora in Italia c’era soltanto il mezzo Ironman a Pescara e questo è stato il primo nel territorio italiano”. Le altre gare a cui ha partecipato vanno dal primo Olimpico (1500 km nuoto, 40 km bici, 10 km corsa) all’Idroscalo di Milano, un altro Olimpico a Candia Canavese (Torino), il campionato italiano di media lunghezza a Lovere (Bergamo), un altro Olimpico ad Avigliana, un’altra gara a Mergozzo (Verbania-Cusio-Ossola) e infine Cervia.

Ma Cristian ha molti progetti per il futuro che riguardano anche il trail. “Vorrei fare ancora un Ironman nell’arco di un anno e mi piacerebbe molto iscrivermi all’ultratrail del Monte Bianco, ossia il giro del Monte Bianco, che si terrà ad agosto del prossimo anno. Proprio per questo sto partecipando in questi giorni a gare che mi consentano di ottenere il punteggio necessario all’iscrizione”.

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here