TANTI PROGETTI DEL CIDIU PER LE SCUOLE: ECCO COME PARTECIPARE

Condividi

 

di STEFANO TONIOLO

COLLEGNO – È il 20 ottobre la dead-line per la presentazione delle adesioni ai progetti di educazione ambientale dedicati alle scuole della Cidiu Servizi. I progetti proposti per l’anno scolastico 2017-2018 sono tre: due concorsi e un piano di incontri e uscite sull’educazione ambientale nelle sue varie forme.

Denominato “Tutti sulla Terra..con passo leggero”, quest’ultimo modula le attività previste sulla base delle età degli alunni (5-7 anni, 8-10 anni e 11-13 anni), proponendo due incontri con la classe per parlare di ambiente e rifiuti, oltre a laboratori del riuso, uscite sul territorio e, per i più grandi, l’utilizzo di visori Travel Waste 360° per visite virtuali agli impianti.

In programma anche due incontri formativi per gli insegnanti sui temi rifiuti e etica ambientale, che verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Dei due concorsi, “Se mi lasci non vale” e “Ri-scarpa”, il primo dà più spazio alla creatività. Infatti, si chiede alla classe di creare un elaborato sul tema del littering, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti, che, una volta caricato sulla piattaforma web www.semilascinonvale.net, sarà votato dal pubblico di internet. “Se mi lasci non vale” è alla sua seconda edizione e mette in palio buoni per l’acquisto di materiali didattici.

“Ri-scarpa” invece è un progetto gestito dalla cooperativa Solidarietà e Lavoro finalizzato al riciclo delle scarpe usate. L’omonimo concorso mette in gara le scuole dotate del contenitore “Ri-scarpa” per attribuire il fregio di Riciclona alla scuola che raccoglierà il maggior numero di scarpe usate. “Ri-scarpa” è anche un’ottima opportunità per far partecipare direttamente i ragazzi, in modo semplice, alla buona pratica della raccolta differenziata.

Per aderire alle iniziative è possibile visitare il sito http://www.cidiu.to.it/cidiuservizi/cultura_scuola.php

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here