A RIVOLI LA GRANDE FIERA DI SANTA CATERINA: 1000 BANCHI IN CENTRO CITTÀ

Condividi

DAL COMUNE DI RIVOLI

RIVOLI – Come ogni anno la Fiera di Santa Caterina si tiene il quarto lunedì di novembre con circa 1000 banchi che occupano tutta l’area centrale della città rivolese. Molto sentita dagli abitanti e dalle città limitrofe, la fiera giunta alla sua 653° edizione, ospita eventi di animazione e culinari per tutti.

STORIA DELLA FIERA

Risale al 1365 il primo documento ufficiale riguardante la Fiera intitolata alla Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto. Il documento, firmato dal Conte Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde, è conservato presso l’archivio storico comunale. Nel Medioevo, in occasione della Fiera di Santa Caterina, si festeggiava sia la ricorrenza religiosa e anche la fine del raccolto.

Le fiere e i mercati avevano un ruolo di grande importanza nella vita di una comunità: dopo le funzioni religiose, la gente incontrava amici e parenti girando per il mercato e la fiera e festeggiando.

Sebbene si sia un po’ persa, soprattutto a partire dal ‘900, la connotazione religiosa, la Fiera di Santa Caterina continua a essere tutt’oggi un importante evento sociale ed economico della città di Rivoli.

LA FIERA OGGI

Gran parte della città, da corso Susa a corso Francia, da via Colli fino a via Nuova Tetti ospita i tanti espositori. E l’appuntamento è per il quarto lunedì del mese ossia il 27 novembre.

Come ogni anno, ci saranno circa 1000 banchi allestiti nell’area centrale della città: da corso Susa a corso Francia, da viale Colli fino a strada Nuova Tetti (fino a via Baldi).

Ci saranno certamente gli operatori di commercio su area pubblica, ma anche artigiani, espositori di veicoli, produttori agricoli e pure associazioni, in particolare legate al volontariato e ad attivtà di sensibilizzazione. Non mancheranno anche esposizioni di macchine e attrezzature agricole, nonché di bestiame. Sarà inoltre possibile trovare e degustare piatti e prodotti tipici locali.

E per i più giovani, uno spazio completamente dedicato al divertimento ossia il luna park allestito presso il parcheggio dell’Acquaparco in via Nuova Tetti, al fondo di viale Colli.

DOMENICA: SAGRA DELLA FIERA

La domenica precedente la Fiera, il 26 novembre, ci sarà la consueta Sagra della Fiera, dove abbonderanno gli articoli da regalo e i lavori dell’artigianato di qualità. Gli spazi dedicati alla Sagra sono su viale Colli tra piazza Aldo Moro e il piazzale del parco acquatico.

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here