dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO
GRUGLIASCO – Sabato 27 gennaio la sezione “68 Martiri” dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Grugliasco ha organizzato la proiezione del film dal titolo “Il falsario. Operazione Bernhard” (2007) diretto dal regista austriaco Stefan Ruzowitzky.
La trama è la seguente. Berlino 1936. Sorowitsch è il re dei falsificatori ed è ebreo. La sua vita cambia quando viene portato a Mauthausen e da lì trasferito, per la sua competenza, in un campo privilegiato insieme ad altri tecnici della falsificazione. Dovranno produrre valuta pregiata falsa per sostenere le casse ormai vuote del Reich. Sorowitsch inizialmente non si pone problemi: ha trovato il modo di sopravvivere e di esercitare la propria “arte“. Progressivamente uno dei suoi privilegiati compagni di prigionia lo pone dinanzi al dilemma: continuare a falsificare il denaro favorendo il nazismo oppure boicottare l’operazione mettendo a repentaglio le proprie vite“.
La proiezione avverrà alle ore 21 di sabato 27 gennaio nella sede principale dell’ANPI al secondo piano. L’ingresso è libero ed i cittadini sono invitati a partecipare
Grugliasco, gennaio 2018
md