FOTO / GRUGLIASCO, UN SUCCESSO LA SAGRA DI SAN ROCCO

Condividi

di PINO SCARFÒ

GRUGLIASCO – Nella giornata di ieri moltissime persone hanno partecipato alla Sagra di San Rocco situata lungo le vie del centro cittadino alla scoperta di antichi mestieri, lavorazioni dimenticate e vita di accampamento (quest’ultima a cura della milizia paesana di Grugliasco): “Da 35 anni partecipiamo al Palio e oggi ripresentiamo i costumi storici dell’epoca, gli accampamenti e le vettovaglie” – afferma Carlo Rossanigo del Borgo Centro Ressia San Bastian.

La giornata, a cui ha partecipato anche l’assessore al commercio e alle manifestazioni Gabriella Borio, è proseguita con la fiera commerciale, giochi per adulti e bambini e due importanti mostre all’interno del Parco Le Serre: una sulle miniere, presso Villa Boriglione, organizzata dall’associazione Casa Sicilia, e l’altra sui minerali, presso la Nave: “Abbiamo iniziato con venti tavoli e in 14 anni siamo arrivati ad averne 110 – dichiara Fabio Barbero organizzatore della mostra – L’evento è cresciuto costantemente e oggi sono molti i collezionisti e i ricercatori che partecipano o vengono a visitare la mostra. Tutti veri appassionati di minerali“.

Tra i moltissimi pezzi esposti, quarzi del Monte Bianco e Granati della Valle di Susa e quest’anno una vetrina tematica è stata dedicata alla Sardegna con campioni di notevole caratura. Nei pressi della piccola chiesa dedicata a San Rocco, l’associazione Cojtà grugliascheisa della Borgata Santa Maria distribuiva cioccolata calda e vin brulè oltre ad attività ludiche per adulti e piccini: indovina quanto pesa il salame, rompi la noce e vinci un premio, gioco delle bocce e giochi per bambini.

Poco più avanti, l’associazione “Scarpetta Rossa” di Milano ha allestito un banchetto per una raccolta firme contro i maltrattamenti sulle donne. Per mettere in sicurezza la festa c’erano diverse auto delle forze dell’ordine che impedivano l’accesso ai malintenzionati e panettoni in cemento al posto delle solite griglie.

Inoltre sono stati coinvolti volontari dell’associazione Carabinieri e Guardie ai Fuochi: “Tutte persone qualificate per offrire una maggiore sicurezza” – evidenzia Gianni Stagno segretario della Pro Loco. Il Borgo Centro Ressia San Bastian e la Cojtà grugliascheisa della Borgata Santa Maria hanno sfilato in costume lungo le vie del centro storico. Il 31 gennaio alle ore 18 i sette Borghi, con i costumi tradizionali del Palio, parteciperanno alla messa in onore di San Rocco che si celebrerà nella Chiesa di San Cassiano.

ECCO LE FOTOGRAFIE DELLA SAGRA DI SAN ROCCO:

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here