FOTO / VIRGINIA DI CARLO PREMIATA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: L’ANGELO DI GRUGLIASCO CHE INSEGNA DANZA AI RAGAZZI DOWN

Condividi

Virginia Di Carlo riceve l’onorificenza dal Presidente della Repubblica
GRUGLIASCO – La giovane Virginia Di Carlo, 25 anni, ha ricevuto ieri al Quirinale il titolo di Cavaliere della Repubblica. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha consegnato l’onorificenza “per aver testimoniato in prima persona come lo sport e la passione possano aiutare a superare i limiti derivanti dalla disabilità”. Un momento emozionante, che Virginia ha vissuto insieme alla sorella Martina e ai genitori Rossella e Nazario. 

Lei per prima, grazie alla danza, dall’età di 11 anni ha iniziato a camminare da sola alzandosi dalla carrozzina. Appena nata, affetta da asfissia neonatale e paralisi celebrale, i medici le avevano diagnosticato che avrebbe vissuto massimo fino ai 18 anni: invece per fortuna le cose sono andate diversamente.

 Virginia è presidente dell’associazione sportiva “Special Angels” di Druento: affetta da tetraparesi spastica dalla nascita, insegna la danza a ragazzi con sindrome di down. La sua storia comincia in una scuola di danza caraibica quando un giorno, accompagnando con la madre i suoi fratelli, trascinata dalla musica cominciò a muoversi e accettò l’invito della maestra a provare. Accadde quello che lei stessa chiama il “miracolo di iniziare a camminare danzando”. Con l’aiuto della sua insegnante di danza, si è data piccoli obiettivi progressivi: prima i passi elementari, poi quelli in coppia con la sorella Martina, poi una piccola coreografia da sola. È diventata maestra di danza. Si occupa di ragazzi con handicap fisici o psichici. Si è laureata in Scienze motorie con una tesi sulle danze paralimpiche. Il suo sogno è quello di aprire una scuola di danza per i ragazzi disabili e per chi ha difficoltà economiche. Complimenti!

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here