FOTO / GRUGLIASCO, FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER IL “GIARDINO D’ALTRO TEMPO”

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Si è rinnovata stamattina, con la firma del protocollo da parte della Città di Grugliasco e dei rappresentanti dei partner istituzionali 2018, l’intesa per il “Progetto Giardino d’Altrotempo”, programma rivolto alle famiglie con bambini nella fascia d’età zero – sei anni, promosso fin dal 2014 dalla Compagnia di San Paolo attraverso l’Azione Altrotempo Zerosei, del Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo che, anche quest’anno, lo finanzierà con 11.000 euro.

Al tavolo, oltre all’Assessore alle Politiche Sociali in rappresentanza della Città di Grugliasco, quale coordinatore del progetto, i partner istituzionali che propongono attività di sviluppo del progetto per il 2018: Asl To3, Cisap, I.C. “Di Nanni”, cooperative sociali “3e60” e “Il Margine”, società “Le Serre0”, associazione “Reg”, fondazione “Cirko Vertigo”, “Istituto dei Beni Marionettistici e del Teatro Popolare”.

Il progetto, giunto al terzo anno consecutivo, è nato nel 2014, quando la Città ha deciso di aderirvi, come altri comuni della provincia di Torino. Si tratta di un progetto partecipato che vede il coinvolgimento degli attori e delle famiglie del territorio e che, in questa collaborazione, a Grugliasco ha trovato il proprio punto di forza. Lo scorso anno ha visto coinvolti oltre 140 genitori nel gruppo “Genitori d’Altro tempo” che hanno partecipato attivamente ai numerosi eventi pubblici e una partecipazione media ai laboratori di circa 15 bambini con i loro accompagnatori. I laboratori più seguiti sono stati quelli di letture ad alta voce e animate, giocare con le regole, percorsi yoga e attività musicali.

Qui a Grugliasco, il progetto si è maggiormente caratterizzato per l’investimento sulla vita all’aperto in zone pubbliche, ma non “chiuse” e al numeroso gruppo di genitori che ne fa parte: gruppo non predefinito, in continuo divenire e grazie al coinvolgimento effettivo e alla collaborazione attiva di associazioni culturali, ambientali e di volontariato, enti istituzionali come l’Asl To3 e il Cisap, fondazioni, cooperative sociali, partner che negli anni sono cresciuti in numero e in proposte di attività e, soprattutto delle famiglie che sono protagonisti attivi sia nell’ideazione che nella realizzazione di attività. – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Martino – La scelta vincente è stata proprio chiedere ai genitori che cosa avrebbero voluto di nuovo in città per i propri figli ed è stato così che è emersa la necessità dia vere spazi verdi vivi per i bambini, per passare il tempo all’aperto durante l’anno in spazi dove giocare in modo spontaneo e a contatto con la natura. Da qui la nascita di due “Giardini d’Altrotempo” a cui presto si aggiungerà il terzo, e la creazione del gruppo informale “Genitori d’Altrotempo”, formato da papà e mamme di bambini tra gli zero e i sei anni, alcuni dei quali attivi in associazioni cittadine, alti che sono educatori, insegnanti, operatori sanitari, avvocati e che dedicano risorse e tempo e mettono a disposizione competenze per svolgere attività all’aperto nei giardini allestiti“.

La firma del protocollo è stata l’occasione per fare un bilancio delle attività svolte fino ad oggi e per presentare le attività e i progetti del 2018, primo fra tutti la realizzazione di una terza area giardino al Parco Paradiso. Anche quest’anno, tutti i partner metteranno a disposizione risorse proprie per realizzare il progetto e cureranno attività specifiche.

Il contributo di 11.000 euro fornito dalla Compagnia di San Paolo verrà impiegato per la realizzazione del terzo giardino e delle attività e laboratori promossi e realizzati dai “Genitori d’Altrotempo”. Quest’anno le attività previste sono: lettura, auto-aiuto fra mamme, laboratori artistici, attività all’aperto, avvicinamento all’arte della bandiera e del tamburo, yoga, semina nei giardini, baratto fra famiglie e quanto l’iniziativa dei genitori, di volta in volta, suggerirà. Tutte le decisioni sono, infatti, frutto di un lungo e costante processo partecipato fra i componenti del gruppo, formato da istituzioni e genitori.

“Un altro punto di forza del progetto è che si interseca con la vita cittadina. – conclude l’Assessore – È infatti presente al Palio della Gru, durante i festeggiamenti del periodo natalizio e il Carnevale, anima le feste per le giornate dei diritti dell’infanzia e partecipa alle altre iniziative promosse da associazioni cittadine per l’infanzia”.

CRONOLOGIA DEL PROGETTO “IL GIARDINO D’ALTROTEMPO”

 2014

La Città di Grugliasco con Asl To3, Cisap, I.C. “Di Nanni”, le cooperative sociali “3e60” e “Il Margine”, società “Le Serre”, le associazioni “Specialmente Tu” e “L’ora del te” aderisce al programma promosso dalla Compagnia di San Paolo Altrotempo Zerosei.

Si chiede ai genitori cosa vogliano in città per i propri figli: emerge l’esigenza di spazi verdi vivi per i bambini, quindi nasce il progetto “Giardino d’Altrotempo” finanziato da tutti i soggetti e con il contributo della Compagnia di San Paolo.

2015 – 2016

 – Nascono due “Giardini d’Altrotempo”: l’area del Parco Porporati e lo spazio verde del centro infanzia “Bolle di Musica” a Borgata Lesna.

 – Aderisce l’Associazione Ecovolontari di Grugliasco (Reg).

 – Nasce il gruppo informale “Genitori d’Altrotempo”: genitori che dedicano risorse e tempo a svolgere attività nei due giardini.

Viene realizzato il logo dei giardini attraverso un concorso rivolto alle scuole dell’infanzia cittadine.

 2016 – 2017

 – Nei due giardini vengono realizzate una ventina di iniziative.

 – Il gruppo “Genitori d’Altrotempo” si arricchisce di nuovi componenti.

 – Viene creata la pagina Facebook.

 2018

 – Fanno il loro ingresso nuovi partner.

Verrà realizzato il nuovo giardino al Parco Paradiso.

ATTIVITÀ PREVISTE DAI SINGOLI PARTNER PER IL 2018

Asl To 3 = propone momenti di gruppo per introdurre approcci di educazione sanitaria.

Cisap  = propone supporto professionale al gruppo “Genitori d’Altrotempo”.

I.C. “Di Nanni” = propone collaborazione focalizzata ad attivare il gruppo “Genitori d’Altrotempo”.

Cooperativa sociale 3e60 = coordina il gruppo “Genitori d’Altrotempo”.

Cooperativa sociale “Il Margine” = propone la cura delle aree giardino

Società “Le Serre” = propone supporto e logistica alla realizzazione del progetto.

Associazione Ecovolontari di Grugliasco (Reg) = propone la sovraintendenza del giardino del Porporati.

Fondazione Cirko Vertigo = propone momenti di laboratorio e stage per l’avvicinamento alle arti circensi.

Istituto dei Beni Marionettistici e del Teatro Popolare = propone attività di interventi di animazione e spettacolo e laboratori didattici sulle marionette.

Compagnia di San Paolo = attribuisce al progetto 11.000 euro per la realizzazione della terza area al Parco Paradiso e delle attività e dei laboratori promossi e realizzati dai “Genitori d’Altrotempo”.

 

Per maggiori informazioni si puèo contattare il numero telefonico 011-4013315 oppure visitare i siti http://www.compagniadisanpaolo.it/ita/Interventi-Principali/Torino/AltroTempo-ZeroSeiwww.programmazerosei.it e la pagina Facebook Genitori Giardino d’Altrotempo.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here