GRUGLIASCO ADERISCE ALLA GIORNATA NAZIONALE DEL RISPARMIO ENERGETICO CON “M’ILLUMINO DI MENO”

Condividi

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO – Torna anche quest’anno “M’Illumino di Meno” ossia la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico ideata dal programma radiofonico “Caterpillar” su Rai Radio2. Tema centrale di questa 14ª edizione è il camminare, come gesto di rispetto per l’ambiente e di mobilità sostenibile. Sul sito di RaiPlay Radio potete trovare il manifesto aggiornato direttamente dal sito www.milluminodimeno.rai.it.

Per il 23 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, la città di Grugliasco aderisce alla campagna “M’Illumino di Meno” con lo spegnimento, dalle ore 18,30 in avanti, dell’insegna luminosa del Palazzo Municipale, dell’illuminazione posta al servizio della Torre Civica. Nello spirito dell’iniziativa l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza anche a uno spegnimento simbolico dell’illuminazione domestica dalle 18.30 fino alle 19.

La Città di Grugliasco, però, è bene sottolinearlo, da anni, ormai è indirizzata sul risparmio energetico a lungo termine grazie alla promozione delle buone pratiche di: razionalizzazione dei consumi energetici e riduzione degli sprechi; produzione di energia pulita; mobilità sostenibile (bike sharing, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi), riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo). Si invita inoltre a consultare, al link: http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/ l’apposito decalogo imperniato su comportamenti volti al risparmio energetico facilmente attuabili, nella vita quotidiana, da ogni singolo cittadino.

La nostra città – afferma l’assessore alle Politiche Energetiche – ha sviluppato un programma di efficienza energetica di rilevanti proporzioni basato sul fotovoltaico e su progetti di risparmio ed efficienza energetica. Sono stati realizzati sette impianti di fotovoltaico con investimenti rilevanti, utilizzando i contributi pubblici disponibili in quegli anni dall’ente gestore GSE“.

Nei prossimi 20 anni, questi impianti produrranno energia pulita con un risparmio significativo di CO2, unitamente ad un ritorno economico positivo. Anche la ristrutturazione della scuola Europa Unita ha previsto l’installazione di pannelli fotovoltaici, così come sull’impianto della piscina comunale. In altri edifici pubblici sono stati eseguiti interventi di efficientamento con valvole termostatiche e sostituzioni pompe. Infine è pronto per partire il progetto di ristrutturazione, con scopi di maggiore efficienza energetica del palazzo comunale, che prevede un investimento di oltre tre milioni di euro. Un’operazione necessaria e utile considerato il valore eccessivo dei costi attuali delle utenze elettriche e termiche che, di fatto, sottrae risorse ai servizi e agli investimenti per la città.

Ritornando a “M’Illumino di Meno”, quest’anno, visto il tema, i conduttori del programma radiofonico “Caterpillar” Rai Radio 2 Massimo Cirri e Sara Zambotti invitano tutti i cittadini a spegnere le luci e andare a piedi, organizzando una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona oppure una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.

Potete manifestare la vostra adesione registrandovi su questa mappa: http://www.raiplayradio.it/articoli/2017/11/Aderisci-a-Millumino-di-Meno-f434c85c-6609-4e18-9377-51c0769cd2b7.html

Ma non è finita qui. Entro il 23 febbraio si vuole simbolicamente raggiungere la luna a piedi: sono 555 milioni di passi e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! Se desiderate dare il vostro contributo, vi invitiamo a inserire il numero totale di passi che vi impegnate a fare da oggi al 23 febbraio in questo contapassi digitale: http://www.sondaggi.rai.it/index.php?sid=43672&lang=it.

 

 

 

 

Grugliasco, febbraio 2018

f

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here