A COLLEGNO SI PULISCE LA DORA RIPARIA

Condividi

dal CIRCOLO LEGAMBIENTE COLLEGNODORAinPOI

COLLEGNO – Il Circolo Legambiente e l’Associazione Nazionale Alpini di Collegno sono animati dalla volontà di rinaturalizzare angoli degradati del territorio. Dalle sorgenti della Dora Riparia sino alla confluenza nel Po, sulle rive del fiume gli arbusti sono “addobbati” da sacchetti di plastica mentre le radici trattengono ogni genere di rifiuto solido. Sulle ripide sponde e sui banchi sabbiosi sono depositate quantità di materiali metallici, plastici o di altra composizione che il fiume prima o poi trascina con sé. Le turbolenze delle acque li triturano, formando tra l’altro le microplastiche che viaggiano sino al mare, entrano nelle catene alimentari e formando le famigerate isole galleggianti.

I cumuli gettati sulle sponde, quindi, offendono la vista e degradano il valore ecologico dei paesaggi fluviali. Sono gli uomini a produrre questi danni. Altre persone, ispirate da valori ben diversi, vogliono impegnarsi per rimediare ai guasti: essi si rimboccheranno le maniche, così come hanno fatto nei tre anni precedenti.

Il comune di Collegno e i volontari hanno focalizzato la loro attenzione sull’ansa del fiume in cui è localizzato il depuratore delle acque della zona Ovest. La situazione del sito esige un importante intervento di riqualificazione; l’iniziativa, quindi, è preliminare e funzionale ad una più ampia operazione di recupero dell’area. L’iniziativa è progettata con la collaborazione della SMAT, che nel pomeriggio consentirà la visita dell’impianto di depurazione delle acque, e con il sostegno di Barricalla.

Con l’occasione, “DORAstraLINDA” diventa il primo evento del progetto VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, voluto da Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Arpa Piemonte e European Research Institute e finanziato dal Programma Life Natura 2000 dell’Unione Europea per contribuire alla costituzione del Corpo di Solidarietà Europeo (informazioni su www.bevispo.eu).

Nel prossimo triennio giovani dai 18 ai 30 anni residenti in Piemonte saranno formati e impegnati per la pulizia e la valorizzazione delle sponde del fiume Po e dei suoi affluenti. Si ricorda che i volontari devono presentarsi muniti di calzature chiuse e antiscivolo.

Per adesioni e informazioni contattare dorainpoi.circololegambiente@gmail.com oppure l’ufficio ambiente del comune di Collegno in orario d’ufficio al numero telefonico 011-4015303.

 

 

 

 

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here