OSPEDALE DI RIVOLI, TANTE NOVITÀ PER GLI AMBULATORI DI GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Condividi

dall’ASL TO3

RIVOLI – Prende progressivamente corpo il potenziamento dell’offerta in ambito materno infantile anche con la riorganizzazione migliorativa del Servizio di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale di Rivoli a seguito della nomina, dal 3 gennaio, del nuovo direttore Gabriele Molina secondo un  programma condiviso con la Direzione Aziendale.

Infatti, proprio in questi giorni di inizio maggio, si rendono operative da un parte nuove attività ambulatoriali (in particolare gli ambulatori per le gravidanze fisiologiche, l’ambulatorio per le gravidanze a rischio e l’ambulatorio di Chirurgia ginecologica), dall’altra vengono implementate attività ambulatoriali già presenti con una maggiore integrazione Ospedale/Territorio.

Ambulatorio delle Gravidanze Fisiologiche: viene effettuato dalle Ostetriche del reparto il mercoledì mattina, con cadenza settimanale ed orario (9.30 – 13.30) per un totale di sei accessi presso l’ambulatorio di Ostetricia e Ginecologia al quinto piano.

Hanno accesso all’ambulatorio le pazienti gravide in fase iniziale (non già seguite da altri ambulatori) con gravidanza fisiologica. L’agenda di prenotazione sarà gestita da una Ostetrica, al numero telefonico 011-9551510 dalle ore 13.30 alle 15.15 nei giorni di lunedì e mercoledì.

Al momento della prenotazione si procederà alla verifica della possibilità di inserire la paziente in tale percorso (saranno escluse le gravide affette da patologie e/o problemi clinici le quali dispongono di altri percorsi dedicati fra cui l’ambulatorio per le gravidanze a rischio).

Durante l’attività ambulatoriale l’Ostetrica prenderà in carico la paziente e la seguirà nel percorso della gravidanza secondo le linee guida regionali (Agenda della Gravidanza); in tale attività sarà supportata dal Medico di reparto per eventuali problemi che possono insorgere; se durante il percorso della gravidanza fisiologica dovessero manifestarsi patologie, la paziente verrà indirizzata e presa in carico dall’Ambulatorio della Gravidanza a Rischio.

Ambulatorio della Gravidanza a Rischio: viene effettuato da Dirigenti Medici del Servizio di Ostetricia e Ginecologia, con una formazione professionale specifica in Ostetricia. Le visite avranno luogo il mercoledì pomeriggio, con cadenza settimanale ed orario (14 – 17) per un totale di sei accessi presso l’ambulatorio di Ecografia Ostetrica e Ginecologica al quinto piano.

Hanno accesso all’ambulatorio le pazienti gravide affette dalle seguenti patologie: Diabete gestazionale, Ipertensione gestazionale, Ipertensione cronica, Patologia della tiroide, Pregressa patologia ostetrica (parto pre-termine, morte endouterina), Ipopiastrinemia e Aborto ricorrente.

Hanno accesso alle prenotazioni le pazienti seguite dai Medici Specialisti Ambulatoriali Territoriali e/o privati e/o dalle Ostetriche Territoriali.

L’agenda di prenotazione sarà gestita presso il reparto, al numero telefonico 011-9551516 dalle ore 10 alle ore 11 dal lunedì al venerdì. Al momento della prenotazione si procederà alla verifica della possibilità di inserire la paziente in tale percorso.

Durante l’attività ambulatoriale il Medico sarà affiancato dall’Ostetrica che nella stessa mattinata ha svolto l’attività di “Ambulatorio delle Gravidanze Fisiologiche”, permettendo una integrazione tra le due attività e l’eventuale passaggio diretto di pazienti che sviluppano patologie nel corso della gravidanza.

– Ambulatorio di Chirurgia Ginecologica: questo nuovo ambulatorio viene effettuato da inizio maggio dagli stessi Specialisti dell’Ostetricia e Ginecologia di Rivoli, in particolare da quelli con una formazione professionale specifica in Ginecologia. Lo Specialista che effettua l’ambulatorio sarà uno dei due Specialisti  presenti durante il servizio pomeridiano di reparto/pronto soccorso. Le visite avranno luogo il lunedì pomeriggio, con cadenza settimanale ed orario (14 – 17) per un totale di sei accessi) presso l’ambulatorio di Ostetrica e Ginecologica al quinto piano.

Hanno accesso all’Ambulatorio le pazienti affette da patologia ginecologica benigna accertata oppure presunta che necessita di trattamento Chirurgico su indicazione dei Medici Specialisti Territoriali e/o privati e/o di Medicina Generale. L’agenda di prenotazione viene gestita dal CUP.

Durante l’attività ambulatoriale lo Specialista prenderà visione della patologia, effettuerà se necessario una Ecografia Ginecologica, provvederà a prescrivere gli eventuali accertamenti necessari e prenoterà direttamente l’eventuale intervento chirurgico compilando un’apposita scheda predisposta. Durante l’attività sarà affiancato da un’unità del personale del Reparto di Ostetricia (infermiere o operatore socio-sanitario).

– Implementazione attività ambulatoriali e maggiore integrazione con il territorio: sempre da questi giorni di inizio maggio vengono implementate attività ambulatoriali già presenti  in  Ostetricia e Ginecologia a Rivoli come segue:

– Ambulatorio di Ecografia per l’esecuzione della Translucenza Nucale e dei Test Integrati: attualmente tale attività ambulatoriale viene svolta il mercoledì mattina, con orario (8.15 / 12) per un totale di dodici accessi. L’agenda di prenotazione è gestita da una Ostetrica, al numero telefonico 011-9551510 dalle ore 13.30 alle 15.15 nei giorni di lunedì e mercoledì.

Dal mese di maggio tale attività ambulatoriale verrà svolta anche il lunedì mattina con orario 9 alle 12 per un totale di nove accessi. L’agenda di prenotazione sarà gestita, da una Ostetrica, al numero telefonico 011-9551349 dalle 12.15 alle ore 13 e al numero telefonico 011-9551510 dalle 13.30 alle 15.15 nei giorni di lunedì e mercoledì. Le prenotazioni sono riservate alle pazienti seguite dai Consultori Familiari e la prenotazione dovrà essere effettuata da un operatore del Consultorio Familiare che comunicherà alla paziente l’avvenuta prenotazione, la data e l’orario della visita.

Dalle 12.30 fino alle 13.30 ci sarà uno spazio dedicato (due accessi) per le richieste di ecografie ostetriche urgenti prenotabili con le stesse modalità dei test integrati riservati alle pazienti seguite presso i Consultori Familiari del territorio.

Ambulatorio di Ecografia morfologica fetale e ginecologica transvaginale: attualmente tale attività ambulatoriale viene svolta nel solo giorno di giovedì con orario dalle 8 alle 13 per un totale di otto accessi (4 ecografie ostetriche morfologiche e 4 ecografie transvaginali; da maggio il servizio è attivo anche il venerdì a settimane alterne, con orario 8.30 /13.30 per un totale di dodici accessi di cui cinque ecografie ostetriche morfologiche e sette ecografie transvaginali). L’agenda di prenotazione è gestita dal CUP.

Condividi
© Riproduzione riservata

Che cosa ne pensi? Scrivici la tua opinione

Please enter your comment!
Please enter your name here